Nuovo bando per tirocini in Europa nel settore dell'europrogettazione

27-mag-2016

Nuovo bando per tirocini in
Europa nel settore dell'europrogettazione
Un progetto Erasmus Plus KA1 Istruzione superiore
Mobilità degli studenti per traineesheep
280 borse di mobilità per stage nel settore dell'Europrogettazione

L'Agenzia per il lavoro e la mobilità internazionale (SEND) - in consorzio con EU-GEN European Generation (ente intermediario) e 8 atenei italiani in qualità di Enti invianti tra cui l'Università degli studi di Palermo - destina 280 mensilità per borse di mobilità per stage nel settore dell'Europrogettazione.

Beneficiari
Studenti regolarmente iscritti al primo, secondo o terzo ciclo di studi (laurea triennale, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico, studenti di dottorato di ricerca, studenti di master universitario di primo e secondo livello) presso le Università del consorzio (nel caso specifico UNIPA) che soddisfino i criteri di cui al bando.

Beneficiari Studenti-UNIPA
Il bando è rivolto agli studenti dell'Università di Palermo in possesso di uno dei due requisiti sotto elencati:
-oppure possedere comprovate esperienze di studio, formative e/o professionali nell'ambito dell'euro-progettazione.

Vantaggi della borsa
Tra i vantaggi della "borsa" si segnala lo stage di 4 mesi in aziende straniere nel settore dell'europrogettazione: i tirocinanti saranno impegnati nell’analisi dei fabbisogni e delle opportunità di finanziamento per l’azienda ospitante e/o nello sviluppo di proposte di progetto. Oltre all’esperienza pratica e alle competenze tecniche, i partecipanti moltiplicheranno i propri contatti, incrementeranno le competenze linguistiche faranno un'esperienza di lavoro in contesti internazionali: tutto ciò contribuirà a definire la professione del progettista europeo.

Candidatura
-è necessario leggere attentamente il bando scaricabile al link: http://goo.gl/KzynmZ
-compilare entro la data del 20 giugno 2016 (ore 24.00) il Formulario di candidatura on line;
- allegare al Formulario di candidatura i seguenti documenti:
* Curriculum vitae formato Europass , in italiano
* Curriculum vitae formato Europass, nella lingua del paese ospitante
* Lettera di motivazione
* Auto-dichiarazione possesso requisiti
* Documenti comprovanti le competenze linguistiche (certificazione rilasciata da una scuola di lingue e/o piano di studi comprovante il superamento dell'esame di lingua e/o video cv).
Nel caso in cui lo studente scelga autonomamente l'azienda ospitante, deve allegare una “Lettera di disponibilità” firmata dal responsabile legale dell'azienda stessa.

Periodo di partenza
dal mese di settembre 2016 al mese di maggio 2017

SCADENZA
compilazione del formulario on-line in lingua italiana, utilizzando il modello predisposto (https://www.sondaggio-online.com/s/c99341a), allegando i documenti richiesti, entro e non oltre le ore 24,00 del 20 giugno 2016.

Per saperne di più: bando Universities link: http://www.sendsicilia.it/main/portfolio/dettaglio.jsp?i=106
mobility@sendsicilia.it e facebook: www.facebook.com/sendsicilia