Nuovo articolo
Contesto e Motivazioni
Le profonde trasformazioni dell'ordine internazionale e delle istituzioni che lo hanno sorretto e definito per decenni, così come la ristrutturazione delle catene del valore e la crescente rilevanza degli attori provenienti dal Sud globale, sono alla base della scelta di istituire un laboratorio specializzato sulle relazioni internazionali e sui rapporti Nord-Sud, collocandoli nella più ampia cornice dei cambiamenti che attraversano la sfera politica globale.
CONNECTIONS studia queste trasformazioni attraverso la lente dei circuiti di circolazione di beni, capitali, idee, modelli di organizzazione politica e principi giuridici attraverso e all'interno degli spazi transatlantico e afroasiatico.
Palermo e la Sicilia offrono un punto di osservazione privilegiato: per la storica funzione di cerniera tra continenti e per la collocazione geografica al centro del Mediterraneo, spazio liminale per eccellenza di connessione e separazione.
Il centro, in quest'ottica, si propone di rafforzare quella missione di apertura e internazionalizzazione che è cifra caratterizzante del Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e dell'Ateneo di Palermo.
Missione
Promuovere lo studio dei conflitti politici, economici e militari che sorgono dalla competizione per il controllo delle reti globali.
Focus Analitico
La svolta globale nel dibattito scientifico nell'ambito dei saperi economici, giuridici e sociali.
Approccio di Ricerca
Il focus analitico di CONNECTIONS intercetta la svolta globale intrapresa dal dibattito scientifico nell'ambito dei saperi economici, giuridici e sociali, interrogando la centralità analitica dello Stato-Nazione e delle categorie geografiche cristallizzatesi nel corso del ventesimo secolo.
Lo studio delle connessioni consente di osservare tanto lo svilupparsi di nuove dinamiche e soggettività politiche globali che l'evolversi di crisi dalla natura sempre più complessa e multi-situale, la cui comprensione richiede prospettive d'indagine sulla lunga durata e a diversi livelli di scala.
La ridefinizione dei rapporti di forza tra attori statali e non statali, innescata tanto dalle innovazioni tecnologiche quanto dalla diffusione di reti terroristiche trans-nazionali, invita anche ad un ripensamento dei processi di riproduzione del potere su scala nazionale e sub-nazionale.
Politica
Relazioni internazionali
Economia
Commercio globale
Diritto
Principi giuridici
Sicurezza
Studi securitari
Aree Tematiche Principali
Cooperazione e conflitto nello spazio Nord-Sud
Trasformazioni della governance internazionale
Connettività e governance delle reti transnazionali
(commerciali, energetiche, tecnologiche)
Mobilità, migrazioni e politiche di frontiera
Riforma degli ordini giuridici e diritto globale
Economia politica dei rapporti internazionali
Storia globale
Potere, attori non statali e reti transnazionali
Storia e governance delle imprese multinazionali
Costruzione sociale dell'innovazione
Attività
Organizzazione di seminari, conferenze, workshop (in presenza e online)
Produzione di working papers, policy brief e articoli scientifici
Creazione di podcast e contenuti multimediali divulgativi
Realizzazione di una piattaforma per accogliere visiting researchers e visiting fellows
Coordinamento di bandi di ricerca competitivi (es. Marie Curie, Horizon Europe)
Potenziamento del patrimonio bibliografico su temi Nord-Sud, studi afro-mediterranei e politica e politiche globali
Attivazione di un osservatorio di analisi internazionale con il coinvolgimento di studenti e ricercatori junior (tirocini, tesi, report)
Promozione di una newsletter periodica e presenza web integrata per la terza missione

