Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Nuovo articolo

30-lug-2014

Ascolta
 

PERCORSI ABILITANTI SPECIALI (PAS)


AVVISO INCOMPATIBILITA': si comunica che, ai sensi della normativa vigente che non permette l' iscrizione a più corsi in uno stesso anno accademico,  l'iscrizione per l'a.a. 2013/2014 ai corsi di speciliazzazione per le attività di sostegno e le iscrizioni ai PAS sono incompatibili con l’iscrizione a Dottorati di Ricerca, a Master e a qualsiasi altro Corso ( corsi Mnemosine, Forcom, ect) che danno  diritto per l'a.a. 2013/2014 all’acquisizione di crediti formativi universitari o accademici, in Italia e all’estero, da qualsiasi ente organizzati. Pertanto  reltivamente all' a.a. 2013/2014 non sarà possibile “congelare” il corso di specializzazione per le attività di sostegno o il PAS
 
 
AVVISO  ESAMI LABORATORI GRUPPO C DEI PAS : si comunica che gli esami del laboratorio di tecnologie didattiche relativi al gruppo G/H/I/L/M/N  si svolgeranno secondo il seguente calendario: 
- Sabato 26 Luglio  p.v. - prova scritta prova pratica e orale  dalle ore 9:00
                                       - verbalizzazione dell' esame dalle ore 14:00
 
 
 
AVVISO ESAMI FINALI PAS: si comunica che dal 28 luglio al 30 luglio p.v. si svolgeranno gli esami finale di abilitazione relativi ai PAS A.A. 2013/2014. E' di seguito pubblicato il decreto di nomina delle Commissioni ed il giorno di svolgimento di ogni singolo esame finale. Si ricorda che non è necessario prenotarsi on line all' esame finale e che il giorno dell' esame i candidati dovranno consegnare alla Commissione una copia dell' elaborato finale e il libretto di riconoscimento PAS (dove sono state annotate le materie sostenute).
 
 
AVVISO PRENOTAZIONE ESAMI ON LINE PAS :Si comunica che è già possibile iscriversi on line agli esami delle discipline del gruppo B relative al PAS delle classi A013, A017, A019, A029, A033,A035,A036,A037,A039,A047,A048,A049,A050,A051,A058,A059,A060,A061,A245,A246,A346.A445,A446,A546,C320
 
Ci si può prenotare entro i 3 giorni antecedenti la data dell'esame: Si ricorda che il giorno dell' appello  è necessario portare  il libretto PAS e , al fine dell' accettazione del verbale di esame,  la password personale utilizzata per l'accesso al portale studenti.
Si ricorda , infine, che non è necessaria la prenotazione per quelle discipline da 3 o 4 CFU per le quali è stata riconosciuta "l'idoneità".
 
AVVISO PER I CANDIDATI PAS CON DISCIPLINE IDONEATIVE: si comunica che tutti quei candidati PAS che abbiano ottenuto una riduzione del carico didattico per quelle discipline da 3 o 4 CFU per le quali è stata riconosciuta "l'idoneità", non devono presentarsi alle lezioni ne farsi verbalizzare l'esame.Personale delle Segreterie Studenti sta caricando sui singoli piani di studio tutte le "idoneità".
 
CALENDARIO LEZIONI PAS:                 CLASSE A058                                           CLASSE C050
 
 
 

 

 
AVVISO RIDUZIONI DIDATTICHE PAS:poichè continuano a pervenire istanze di riduzioni del carico didattico e/o di modifica delle riduzioni già concesse e pubblicate sul sito istituzionale, si comunica che la Commissione di Docenti , nominata con D.R. n. 1928/2014 del 14/05/2014 ha concluso l'attività. Pertanto non possono essere esaminate nuove istanze , ne possono essere riesaminate richieste di variazione di attribuzione di CFU ad insegnamenti diversi. Si può procedere solo a correzione di errori materiali da parte degli uffici amministrativi.
 
AVVISO PRENOTAZIONE ON LINE ESAMI PAS :  Si comunica che è possibile prenotarsi on line, per gli esami delle discipline del gruppo A dei PAS, seguendo le sottoriportate modalità:
 
- Dall' indirizzo www.unipa.it accedere al "PORTALE STUDENTI" utilizzando il proprio username e password;
 
- Cliccare su "PIANO DI STUDI" e verranno  visualizzate le 5 discipline a cui prenotarsi;
 
- Cliccare su "PRENOTA" per ognuna delle cinque discipline del gruppo A;
 
Ci si può prenotare entro e non oltre il 24 giugno p.v. Si ricorda che il giorno dell' appello  è necessario portare  il libretto PAS e , al fine dell' accettazione del verbale di esame,  la password personale utilizzata per l'accesso al portale studenti.
Si ricorda , infine, che non è necessaria la prenotazione per quelle discipline da 3 CFU per le quali è stata riconosciuta "l'idoneità".
 
 
AVVISO ESAMI FINALI PAS : con riferimento al D.M. 375 del 06/06/2014 si comunica che gli esami finali di abilitazione ai Percorsi Abilitanti Speciali a.a. 2013/2014 si svolgeranno da lunedi 28 luglio a giovedì 31 luglio p.v. .Le modalità di svolgimento e il calendario delle prove finali saranno successivamente pubblicate sul sito istituzionale di Ateneo
 
AVVISO PAGAMENTO II RATA PAS : si comunica che è possibile pagare la II rata dell' immatricolazione ai PAS a.a. 2013/2014 entro e non oltre il 30 Giugno p.v. . Si ricorda che il mancato pagamento della II rata porterà al blocco degli esami sostenuti e alla conseguente impossibilità a sostenere gli esami finali di abilitazione.
 
AVVISO VARIAZIONE ESAMI LABORATORI GRUPPO C DEI PAS : contrariamente a quanto precedentemente pubblicato , gli esami per i laboratori  del Gruppo C si svolgeranno secondo il seguente calendario: 

 

Sabato 19 Luglio  p.v. prova scritta e prova orale per il gruppo A/B/C/D/E/F

 

- Sabato 26 Luglio  p.v. prova scritta e prova orale per il gruppo G/H/I/L/M/N
 

 

AVVISO ASSENZE PAS: al fine di venire incontro alle esigenze manifestate dai partecipanti , su indicazione della prof.ssa Anna Maria Milito, delegata del Rettore al TFA, si comunica che la percentuale del 20 % di assenza consentita sarà calcolata sull' intero percorso didattico e non già sui singoli gruppi di insegnamento (gruppo A, Gruppo B e Gruppo C) , come precedentemente comunicato sul sito istituzionale. Pertanto i partecipanti ai PAS potranno assentarsi per un numero complessivo di 57 ore e 36 minuti corrispondenti al 20 % delle 288 ore totali previste di didattica frontale. Alle ore sopra indicate si aggiungono le ore di riduzione del carico didattico già riconosciute agli aventi diritto e pubblicate sul sito istituzionale

 

AVVISO RILASCIO LIBRETTO PAS: Lo studente immatricolato ad un PAS, potrà  recarsi dal 22 maggio p.v. fino al 16 giugno p.v. presso l'ufficio "Rilascio libretti" della Segreteria Studenti Ed. 3 - Viale delle Scienze il lun., mer. e ven. dalle 9:00 alle 13:00 e mart. e giov.dalle 15:00 alle 17:00, munito di documento di riconoscimento e di n. 2 fototessera, ed in pochi istanti gli verrà stampato e consegnato il libretto universitario. 

Riduzione del carico didattico PAS a.a. 2013/2014

Si riporta di seguito lo stralcio del verbale della Commissione esaminatrice delle istanze di riduzione , nominata con decreto n. 1754/2014 , con il quale si delibera sui criteri di valutazione delle istanze di riduzione. Entro giovedì 15 maggio p.v. verrà pubblicato l'elenco delle riduzioni concesse.

Stralcio Verbale

Avviso riduzioni PAS :é possibile visualizzare la nota di seguito allegata relativa ai chiarimenti sulle riduzioni del carico didattico  Pas a.a 2013/2014.

NOTA CHIARIMENTI RIDUZIONI PAS

 
 
 
Si avvisano gli studenti iscritti ai PAS 2013/2014 che l’art. 3 comma 4 del D.D. 45/2013, prevede la possibilità di richiedere una riduzione del carico didattico, nella misura massima del 15%, in termini di riduzione delle frequenze, in presenza delle seguenti certificate competenze disciplinari acquisite dal corsista:
a)     titolo di dottore di ricerca conseguito in una delle discipline oggetto dell’abilitazione;
b)    master universitari o corsi di perfezionamento universitari di durata almeno annuale relativi a una delle discipline oggetto dell’abilitazione (per ogni annualità in misura di 1/3 della riduzione massima prevista).
 
Si invita chi possiede i requisiti previsti dalla normativa per usufruire della riduzione del carico didattico a scaricare, compilare e firmare il modulo di autocertificazione, pubblicato qui sotto e a consegnarlo nei giorni di lezione 11-12-17-18 e 22 aprile p.v., unitamente alla copia di un documento di identità, ai tutor d’aula presso il Polididattico Ed. 19 .
 
 
Si precisa che non sono previste , ai sensi del D.D. 45/2013 , ulteriori riduzioni di carico didattico.
 
Avviso assenze Pas: Ai sensi dell' art. 3 comma 3 del Decreto Dipartimentale n. 45 del 22 Novembre 2013 si ricorda che la frequenza de corsi è obbligatoria ed è consentito un massimo di assenze nella percentuale del 20%.
Inoltre ai sensi dell'art.2 comma 2 del Decreto Rettorale 1055/2014 del 24 marzo 2014 relativo alle modalità di iscrizione ai PAS :"il monte ore relativo alle assenze dovrà essere recuperato tramite attività predisposte dal titolare dell'insegnamento". 
Alla luce di quanto sopra esposto, considerato che per ogni CFU sono previste 8 ore di didattica frontale, si precisa che è consentito un massimo di ore di assenza per ciascun gruppo di attività didattiche formative in base al sotto riportato prospetto:  
  CREDITI FORMATIVI (CFU) N.ORE DIDATTICA FRONTALE N. MAX DI ORE DI ASSENZA CONSENTITE
GRUPPO A 15 120 24
GRUPPO B 18 144 28,48
GRUPPO C 3 24 4,48
 
 
Viene altresì pubblicato il calendario degli insegnamenti del gruppo A (v. allegato A del Decreto Dipartimentale n. 45 del 22 nov. 2013) .Si comunica che successivamente si pubblicheranno i calendari degli insegnamenti del gruppo B e gruppo C previsti dal suddetto Decreto.
 
 
 

AVVISO: Venerdi' Giorno 04 Aprile dalle ore 15:00 avranno inizio presso il Polididattico Universitario ( ED. 19), sito in Viale delle Scienze di fronte la Facoltà di Ingegneria,  le lezioni dei Percorsi Abilitanti Speciali per lgli insegnamenti  del gruppo A di "Scienze dell' Educazione" . Il calendario delle lezione verrà di seguito allegato accorpando i candidati ai PAS in 6 Classi cosi divise:

CLASSE A (Candidati classi A50-A051) - CALENDARIO INSEGN. GRUPPO A

CLASSE B (classi A245-A445-A545-A246-A346-A446-A546)- CALENDARIO INSEGN. GRUPPO A

CLASSE C (classi A059-A047-A048-A049-A058-C050)-CALENDARIO INSEGN. GRUPPO A 

CLASSE D (Candidati classi A013-A033-A035-C320)  -  CALENDARIO INSEGN. GRUPPO A

CLASSE E (Candidati classi A043-A039-A060-A029)  - CALENDARIO INSEGN. GRUPPO A

CLASSE F (classi A036-A037-A061-A031-A017-A019) -CALENDARIO INSEGN. GRUPPO A

 

INSEGNAMENTI DISCIPLINE GRUPPO B PAS
le lezioni delle discipline del gruppo B dei PAS si svolgeranno a partire da fine maggio p.v. fino al 31 luglio p.v. . Le lezioni si svolgeranno oltre che il venerdì pomeriggio e il sabato mattina e pomeriggio anche negli altri giorni feriali secondo le disponibilità comunicate dai Referenti
 
 
 N.B. : è possibile contattare il prof.Gioacchino Lavanco , referente per la classe A036 , alla mail comunicazioni@gioacchinolavanco.it
 
 
AVVISO CALENDARIO LEZIONI PAS: sono pubblicati di seguito i calendari delle lezioni per le discipline del gruppo B dei PAS.
 
INSEGNAMENTI DISCIPLINE GRUPPO C PAS (LABORATORI DI TECNOLOGIA DIDATTICA)
si comunica che per gli insegnamenti del Gruppo C (3CFU per un tot. di 24 ore di dattica frontale) è prevista la suddivisione in due raggruppamenti di circa 360 partecipanti suddivisi in 12 gruppi.
 
 
Calendario lezioni insegnamenti gruppo C :le lezioni si svolgeranno presso il Polididattico Universitario
 

AVVISO ESAMI DEGLI INSEGNAMENTI GRUPPO A PAS: si comunica che gli esami relativi ai 5 insegnamenti delle discipline del gruppo A dei PAS si svolgeranno secondo il seguente calendario:

 

- Venerdì 27 Giugno p.v. ore 15:00 presso il Polididattico Universitario prova scritta, (si invitano i candidati a presentarsi alle ore 14:30 in modo da iniziare le prove per le ore 15:00);

 La prova scritta durerà 2 ore. Consisterà in 5 domande a risposta aperta , una per ciascun insegnamento.

 

- Sabato 28 Giugno p.v. dalle ore 9.00 presso Polididattico Universitario prova orale; la prova orale sarà così suddivisa:

 

-dalle ore 9:00 alle ore 12:00: prova orale per la classe A (classi A50-A051), la classe B (classi A245-A445-A545-A246-A346-A446-A546) e la classe C (classi A059-A047-A048-A049-A058-C050);

- dalle ore 12:00 in poi : prova orale per la classe D (classi A013-A033-A035-C320), la classe E (classi A043-A039-A060-A029) e la classe F (A036-A037-A061-A031-A017-A019) ;

 
AVVISO URGENTE PRENOTAZIONE ESAMI ON LINE PAS CLASSE A035 E CLASSE A346:
Si comunica che è possibile iscriversi on line ai seguenti esami delle discipline del gruppo B:
 
- PAS CLASSE A035  - Elettrotecnica                     docente :    dott. Fabio Viola
 
- PAS CLASSE A346  - Lingua Inglese                    docente :    dott. Cinzia Spinzi 
                                      - Linguaggi Specifici             docente :    dott. Marianna Lya Zummo
 
 
 
 
 
Si comunica che con D.R. n.438  del 05/02/2014 è stata formulata l'Offerta Formativa dell' Ateneo di Palermo relativa ai Percorsi Abilitanti Speciali (PAS)  A.A. 2013/2014.
L' Ateneo Palermitano,  dopo la trasmissione da parte del USR Sicilia degli elenchi dei partecipanti , comunicherà le modalità  e i tempi per procedere all' iscrizione ai percorsi abilitanti.
 
Decreto Rettorale n. 438              Elenco PAS       
 
AVVISO CAMBIO SEDE PAS: Con riferimento alla richiesta di cambio sede PAS si comunica che è necessario presentare con urgenza al Magnifico Rettore dell' Università degli Studi a cui si è stati assegnati, ed in copia conoscenza al Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Palermo, una istanza, motivata, di rilascio nulla osta al trasferimento della domanda di frequenza del proprio Percorso Abilitante Speciale .
L'Ateneo di Palermo, infatti, valuterà solamente le richieste di trasferimento in entrata corredate dal nulla osta dell' Ateneo a cui si è stati assegnati        
 
AVVISO:Si comunica che il mese di marzo l' Università di Palermo procederà alla pubblicazione dell' avviso relativo alle modalità di iscrizione e di svolgimento dei Percorsi Abilitanti Speciali per l'a.a. 2013/2014

 

 
AVVISO PROROGA ISCRIZIONE PAS: si comunica che ai sensi del Decreto n.1510 del 10/04/2014 ,di seguito riportato, sarà possibile immatricolarsi  da giovedì 10 Aprile fino a mercoledì 16 Aprile p.v. ai Percorsi Abilitanti Speciali a.a. 2013/2014. Potranno immatricolarsi i partecipanti PAS inseriti nell'allegato A del Decreto PAS , di sotto riportato.
 
Decreto Proroga                       Elenco Partecipanti
 
 
 AVVISO BANDO PAS A.A. 2013-2014  : E' possibile visualizzare il bando PAS a.a. 2013-2014  che stabilisce le modalità di iscrizione ai Percorsi Abilitanti Speciali a.a 2013-2014 . In allegato sono visualizzabili anche l'Elenco dei partecipanti ai PAS divisi per classe di abilitazione (allegato A del Bando Pas)  e l' afferenza delle classi di abilitazione alle 5 Scuole d' Ateneo (allegato B del Bando Pas )
 
BANDO PAS                 ALLEGATO A : Elenco Partecipanti              ALLEGATO B Afferenza Classi 
 
 
AVVISO CONSEGNA DOMANDA IMMATRICOLAZIONE PAS: si comunica che la domanda di immatricolazione e il relativo MAV devono essere consegnati nei giorni 11-12-17-18 e 22 aprile p.v. durante gli orari di svolgimento delle lezioni,ai tutor d'Aula presso il Polididattico Universitario Ed.19
AVVISO CONSEGNA DOMANDA IMMATRICOLAZIONE PAS: si comunica che la domanda di immatricolazione e il relativo MAV devono essere custoditi e successivamente consegnati,durante gli orari di svolgimento delle lezioni,  al personale incaricato coi tempi e con le modalità che saranno successivamente comunicate sul sito.pertanto le domande e i relativi MAV non devono essere consegnate o spedite in alcun modo alle Segreterie Studenti.
 
Avviso Riduzioni PAS : si comunica che durante lo svolgimento delle lezioni saranno consegnati i moduli da compilatre per la richiesta di riduzioni degli insegnamenti PAS. la tempistica e le modalità di consegna dei moduli  verranno comunicate successivamente sul sito. 
 
Decreti affidamento insegnamenti PAS discipline gruppo A
 
 
ELENCO DISPONIBILITA' CAMBIO SEDE PAS : Si allega l'elenco con i nominativi di coloro che hanno richiesto il trasferimento in entrata presso l' Ateneo di Palermo.
Si comunica che le istanze si intendono accolte subordinatamente al rilascio del nulla osta dell' Ateneo di assegnazione. Si comunica inoltre che non saranno più esaminate le istanze pervenute dopo la data di scadenza del 07 marzo scorso.
 
 
 
AVVISO ISTANZE CAMBIO SEDE PAS: si comunica che le istanze di cambio sede PAS sia in entrata (domanda di  trasferimento dagli Atenei di assegnazione all' Ateneo di Palermo) che in uscita (domanda di  trasferimento dall' Ateneo di Palermo verso altri atenei) dovranno essere inviate per e-mail ( massimo.albeggiani@unipa.it ; giuseppe.dinoto@unipa.it) improroragabilmente entro il  venerdi 7 marzo p.v.  ad eccezione delle istanze già presentate.Qualsiasi istanza presentata successivamente alla suddetta data non verrà esaminata.
Con riferimento alla richiesta di cambio sede PAS si comunica che è necessario presentare con urgenza al Magnifico Rettore dell' Università degli Studi a cui si è stati assegnati, ed in copia conoscenza al Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Palermo, una istanza, motivata, di rilascio nulla osta al trasferimento della domanda di frequenza del proprio Percorso Abilitante Speciale .