Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Nuovo articolo

10-lug-2013

Ascolta

Biblioteca – Emeroteca – Testoteca



La Biblioteca e l'Emeroteca fanno parte, insieme alla Testoteca del Dipartimento di Psicologia, del Sistema Bibliotecario di Ateneo dell'Università degli studi di Palermo ed espletano la loro mission tramite partecipazione al catalogo collettivo informatizzato (O.P.A.C.) ed erogazione di servizi al pubblico conformi al Regolamento approvato dallo SBA.



Con la sua collezione di circa 20mila volumi monografici, le prestigiose sei mila annate di periodici – antiche e contemporanee – e la considerevole raccolta di test diagnostici e psicometrici, il patrimonio bibliografico del Dipartimento costituisce un fondamentale riferimento per le attività di studio e ricerca di psicologi e psicoterapeuti, non solo in ambito prettamente accademico-scientifico, ma, aprendosi anche ai più ampi interessi di un'utenza aderente ad una moderna e complessa realtà territoriale qual è la nostra, soddisfa esigenze trasversali al mondo della scuola, del terzo settore e della società civile più in generale.



Infine, notevole è il contributo di tipo “eziologico” alla Psicologia discendente da questa collezione: partendo da una preziosa raccolta dei primi studi e delle prime pubblicazioni del professore Gastone Canziani (Trieste, 06/07/1904 - Palermo, 04/06/1986), fondatore nel 1956 della rivista Rassegna di psicologia generale e clinica nonché del terzo corso di laurea in Psicologia del nostro Paese, l'antologia dei documenti sui temi della psicologia, sperimentale e clinica in particolare, risulta di straordinario e raro valore per una ricerca d'impronta storica.



Dal 2002 la struttura bibliotecaria del Dipartimento di Psicologia ha sede presso l'Edificio 15 di Viale delle Scienze, all'interno della Città Universitaria di Parco D'Orleans.

Nel 2012, a seguito della compianta scomparsa del professore Giovanni Sprini (Petralia Sottana 09/10/37 - Palermo 15/11/2010) la Biblioteca e L'Emeroteca sono state a lui intitolate.





***

Biblioteca Giovanni Sprini

ACNP PA004 - ICCU: IT-PA0327

Info e Contatti:

Viale delle Scienze, Edificio 15, piano terra - 90128 Palermo
09123897761 - fax: 0916513825
biblioteca.psicologia@unipa.it
responsabile: Marina Galioto

Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9:00 alle 13:00; martedì e giovedì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00 > Prestito, prenotazione online, consultazione di materiale bibliografico e reference bibliotecario.





La sala lettura della biblioteca mette a disposizione dei loro utenti un totale di circa 35 posti a sedere, con 4 postazioni dedicate al pubblico per la consultazione del catalogo informatizzato d'Ateneo, oltre la possiblità di connessione wireless con proprio portatile alla rete unipa. Dalle postazioni computerizzate in sala, è possibile consultare anche le riviste di cui il Dipartimento sottoscrive abbonamenti online.


La consultazione dei documenti in sede è gratuita ed aperta a tutti coloro che ne facciano formale richiesta, durante gli orari d'apertura; il prestito esterno di materiale bibliografico (ad eccezione di riviste e volumi di particolare pregio e rarità) avviene previa registrazione ai servizi del Catalogo online d'Ateneo.
Il personale della biblioteca offre, inoltre, un costante servizio di
reference bibliografico.



I SERVIZI IN ATENEO E IN DIPARTIMENTO:







***

Emeroteca Giovanni Sprini

ACNP PA004 - ICCU: IT-PA0327

Info e Contatti:

viale delle Scienze, Edificio 15, piano terra - 90128 Palermo
Telefono: 09123897757 - fax: 0916513825
biblioteca.psicologia@unipa.it
responsabile: Marina Galioto - addetta: Maria Carmela Amato

Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9:00 alle 13:00; martedì e giovedì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00 > Consultazione di materiale bibliografico, riviste cartacee, e-journals, document-delivery e reference bibliotecario.

 

 

 

La sala lettura dell'emeroteca mette a disposizione dei loro utenti un totale di circa 45 posti a sedere, con 6 postazioni dedicate al pubblico per la consultazione del Catalogo informatizzato d'Ateneo e la Biblioteca digitale d'Ateneo, oltre la possiblità di connessione wireless con proprio portatile alla rete unipa. Dalle postazioni computerizzate in sala, è possibile consultare anche le riviste di cui il Dipartimento sottoscrive abbonamenti online.


La consultazione delle riviste cartacee in sede è gratuita ed aperta a tutti coloro che ne facciano formale richiesta, durante gli orari d'apertura, previa registrazione ai servizi del Catalogo online d'Ateneo; il prestito esterno dei periodici non è consentito in alcun modo.
Il personale dell'Emeroteca offre, inoltre, un costante servizio di
reference bibliografico.

 

 

 

I SERVIZI IN ATENEO E IN DIPARTIMENTO:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

RIVISTE ONLINE IN ABBONAMENTO ACCESSIBILI DALLE POSTAZIONI DEL DIPARTIMENTO:







RIVISTE CARTACEE, IN ABBONAMENTO CORRENTE, CONSULTABILI PRESSO L'EMEROTECA DEL DIPARTIMENTO:



  • AMERICAN JOURNAL ON INTELLECTUAL AND DEVELOPMENTAL DISABILITIES

  • ANNEE PSYCHOLOGIQUE

  • BOLLETTINO DI PSICOLOGIA APPLICATA

  • GIORNALE DI NEUROPSICHIATRIA DELL'ETA' EVOLUTIVA

  • GIORNALE DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO / JOURNAL OF DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY (EX ETA' EVOLUTIVA)

  • GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA

  • GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA DELL'ORIENTAMENTO

  • GRUPPI

  • INFANZIA

  • JOURNAL OF PERSONALITY AND SOCIAL PSYCHOLOGY

  • JOURNAL OF PERSONALITY ASSESSMENT

  • MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA

  • MEDICINA PSICOSOMATICA

  • MINORIGIUSTIZIA

  • PERSONALITA'/DIPENDENZE

  • PSICHIATRIA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA (EX NEUROPSICHIATRIA INFANTILE)

  • PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO

  • PSICOLOGIA DELLA SALUTE

  • PSICOLOGIA DI COMUNITA'

  • PSICOLOGIA SOCIALE

  • PSICOTERAPIA COGNITIVA E COMPORTAMENTALE

  • PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE

  • REVUE DES SCIENCES SOCIALES

  • RICERCHE DI PSICOLOGIA

  • RIVISTA DI PSICHIATRIA

  • RIVISTA DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE (EX ATTRAVERSO LO SPECCHIO)

  • RIVISTA DI SESSUOLOGIA

  • SCIENZE (LE)

  • SISTEMI INTELLIGENTI

  • STUDIES IN GENDER AND SEXUALITY

  • TERAPIA FAMILIARE

  • TPM -TESTING, PSICOMETRIA, METODOLOGIA



***

Testoteca

ACNP PA004 - ICCU: IT-PA0327

Info e Contatti:

Viale delle Scienze, Edificio 15, piano sesto - 90128 Palermo
09123897758 - fax: 0916513825
biblioteca.psicologia@unipa.it
responsabile: Marina Galioto - addetto: Agostino Badalamenti

lunedì e mercoledì dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00; martedì e giovedì dalle 8:30 alle 13:00 > Consultazione di materiale bibliografico, riviste cartacee, e-journals, document-delivery e reference bibliotecario.



La sala lettura della Testoteca mette a disposizione dei loro utenti un totale di circa 40 posti a sedere, con postazioni dedicate al pubblico per la consultazione del Catalogo informatizzato d'Ateneo e la Biblioteca digitale d'Ateneo, oltre la possiblità di connessione wireless con proprio portatile alla rete unipa. Dalle postazioni computerizzate in sala, è possibile consultare anche le riviste di cui il Dipartimento sottoscrive abbonamenti online.


La consultazione dei test e dei manuali in sede è gratuita ed aperta a tutti coloro che ne facciano formale richiesta, durante gli orari d'apertura, previa registrazione ai servizi del Catalogo online d'Ateneo; il prestito esterno dei test (ad eccezione di documenti di particolare pregio e rarità) avviene previa registrazione ai servizi del Catalogo online d'Ateneo.
Il personale della testoteca offre, inoltre, un costante servizio di
reference bibliografico.

***

BIBLIOTECA DIGITALE D'ATENEO



La Biblioteca digitale mette a disposizione degli utenti istituzionali dell'Ateneo:


  • piu' di 21.000 titoli di periodici elettronici accademico-scientifici full-text in abbonamento (di cui circa 5.300 titoli consultabili, oltre che sul sito dell'editore, anche attraverso il servizio di Emeroteca virtuale di Ciber/Caspur)

  • 23 banche dati in abbonamento

  • oltre 630.000.000 records bibliografici recuperabili interrogando l'Indice di Summon tra cui: oltre 139.000.000 citazioni di journal articles e oltre 360.800.000 citazioni di newspaper articles da oltre 6.800 editori internazionali; oltre 70.500 citazioni di books e oltre 17.900.000 di e-books; oltre 12.100.000 government documents, oltre 4.800.000 theses/dissertations, oltre 3.800.000 patents, oltre 2.700.000 microfilm e oltre 2.200.000 conference proceedings.

 

 

 

 

I SERVIZI IN ATENEO E IN DIPARTIMENTO:

 

 

GUIDA ALLA CONSULTAZIONE DELLE RISORSE DIGITALI

SUMMON

BANCHE DATI DI ATENEO

PERIODICI ELETTRONICI

EMEROTECA VIRTUALE PERIODICI CASPUR

NEW ELETTRONIC RESOURCE ARCHIVE

RISORSE OPEN ACCESS

TRACCIARISORSE

GLOSSARIO

FAQ



In costruzione...