Note biografiche
Dario Pumo è Professore Associato (CEAR-01/B) presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Palermo.
Ha conseguito la Laurea Magistrale con lode in Ingegneria Civile (indirizzo Idraulica) e il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Idraulica presso l’Università di Palermo. Nel 2009 è stato “Research Fellow” presso la Princeton University (NJ, USA) nell’ambito del progetto WaterSCAPES finanziato dalla NASA.
La sua attività di ricerca riguarda l’idrologia, l’ecoidrologia e l’idroinformatica, con particolare attenzione alle tematiche di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali, sia come responsabile scientifico sia come membro di unità operative.
È membro e delegato per “Website and Communications” del Collegio dei Docenti del Dottorato in D084 - Chemical, Environmental, Biomedical, Hydraulic And Materials Engineering, dove svolge anche attività didattica in corsi dottorali su machine learning e reti neurali artificiali applicate ai sistemi idrologici. È membro del Consiglio Interclasse dei Corsi di Studio in “Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio” (LM35) presso il Dipartimento di Ingegneria e in “Spatial Planning” (LM48) presso il Dipartimento di Architettura. Nell’ambito del corso LM35 è membro delle commissioni di Assicurazione della Qualità e Orientamento, nonché delegato per “Internazionalizzazione, doppi titoli ed Erasmus”. Ha svolto attività di consulenza tecnica in ambito idrologico per Tribunali e Uffici Giudiziari italiani.
Svolge attività didattica nei corsi di laurea triennale e magistrale dal 2018 ed è stato relatore e correlatore di numerose tesi di laurea. È autore e coautore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali di rilievo e partecipa attivamente alla comunità scientifica in qualità di revisore, invited speaker, session chair e membro di comitati editoriali e scientifici.
OPEN BADGE: English C1 for Academic Purposes (EAP)

