Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

New professions and skills for e-infrastructures - scadenza 14 gennaio 2015

7-gen-2015

Ascolta

Pubblicata una nuova call H2020-INFRASUPP-2015-1
Pillar: EXELLENT SCIENCE
Obiettivo specifico: SUPPORT TO INNOVATION, HUMAN RESOURCES, POLICY AND INTERNATIONAL COOPERATION

Scadenza: 14 gennaio 2015


Sfida

Rafforzare il potenziale di innovazione e le competenze delle risorse umane delle infrastrutture di ricerca, in particolar modo nelle aree dove vi è la necessità di far emergere nuove competenze e nuove professionalità

Campo di applicazione

Le proposte devono focalizzarsi su uno o più delle seguenti aree:

  • Definire o aggiornare i piani di studio accademici al fine di fornire le competenze necessarie alle “e-infrastructure” e promuoverne l'adozione.
  • Sviluppare e promuovere l'esecuzione di programmi di formazione (anche per l'apprendimento permanente) per i professionisti delle “e-infrastucture” a operare come parte di un team di ricercatori.
  • Supportare la creazione delle nuove professione nell’ambito oggetto del topic pensandole, comunque, come figure distinte dai ricercatori academici. Creare un framework che definisca le competenze necessarie, supportato da casi di studi buone prassi in materia di competenze di “e-infrastructure”, gestione delle risorse umane e gli strumenti a supporto.
  • Definire una rete di supporto e una piattaforma di condivisione tra i diversi esperti di “e-infrastructure”, ricercatori ed esperti informatici.
  • Creare e promozione di una community di riferimento per le “einfrastructure”, al fine di sostenere le nuove figure professionali.