Nasce la rete degli Ambasciatori della Sostenibilità di Ateneo - Call for Students 2026
L’Università degli Studi di Palermo, attraverso il Centro di Sostenibilità e Transizione Ecologica di Ateneo (CSTE) diretto dal prof. Maurizio Cellura e la Consulta Green, promuove un percorso di partecipazione attiva della comunità studentesca sui temi della sostenibilità ambientale e della transizione ecologica, in coerenza con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
L’iniziativa mira a rafforzare il coinvolgimento delle studentesse e degli studenti nelle politiche e nelle attività di sostenibilità dell’Ateneo, favorendo la diffusione di pratiche, progetti ed eventi dedicati alla tutela dell’ambiente e alla cultura della sostenibilità all’interno dei diversi Dipartimenti.
Per partecipare alla call e candidarsi come "Ambasciatore della Sostenibilità" è necessario compilare, entro venerdì 15 maggio, il form al seguente link: https://forms.office.com/e/rLJ8vrjitp
Gli studenti selezionati potranno:
- partecipare agli incontri e alle attività promosse dalla Consulta Green;
- collaborare alla diffusione delle iniziative dell’Ateneo dedicate alla sostenibilità e alla transizione ecologica;
- promuovere eventi, attività e momenti di sensibilizzazione nei propri Dipartimenti;
- contribuire alla creazione di un canale stabile di dialogo tra la comunità studentesca e le politiche di sostenibilità dell’Ateneo.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno dell’Università di Palermo per la promozione di una cultura della sostenibilità partecipata, inclusiva e orientata alla responsabilità ambientale.
Consulta la pagina dedicata.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la dott.ssa Valeria Maggiore – Membro del Consiglio Scientifico del Centro di Sostenibilità e Transizione Ecologica di Ateneo (CSTE), Delegata al Goal 4 - Istruzione di qualità – all’indirizzo email: valeria.maggiore@unipa.it.
