Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Nara Bernardi

8-mar-2013

Modulo: Panificazione in Sicilia

Nara Bernardi

PROFILO

Nara Bernardi è un'etnolinguista, dottore di ricerca in Geografia linguistica e Dialettologia.

La sua tesi di dottorato sul lessico del pane in Sicilia è in corso di pubblicazione.

Autore di alcuni saggi, tra cui ricordiamo quelli sulle vampe di san Giuseppe a Palermo, sull'alimentazione tradizionale siciliana e la metodologia della ricerca in etnolinguistica. Ha condotto numerose campagne di ricerca sui temi dell'alimentazione, dei giochi e della pastorizia in seno ai lavori dell'Atlante linguistico della Sicilia.

In quest'ultimo ambito ha anche collaborato alla formazione dei raccoglitori e alla redazione del questionario alimentare dell'Atlante.

Tra le sue pubblicazioni: Le vampe di Palermo, in collaborazione con O. Sorgi, Quaderni del Folkstudio (Palermo 1983); “Pastori e lessico della pastorizia a Mistretta”, in G. Ruffino, a cura di, Percorsi di geografia linguistica. Idee per un atlante siciliano della cultura dialettale e dell’italiano regionale, Materiali e ricerche dell’ALS (Palermo 1995); "Soprannomi in Sicilia", in G. Ruffino, a cura di, Atti del XXI Congresso Internazionale di Linguistica e Filologia Romanza, vol. V (Tubingen 1998); “Raccoglitore, informatore, memoria del gioco”, in G. Ruffino, a cura di, La carta dei giochi. L’Atlante Linguistico della Sicilia e la tradizione ludica infantile, Materiali e ricerche dell’ALS (Palermo 1999); Per una ricerca sulla cultura alimentare e sul lessico gastronomico in Sicilia, in collaborazione con G. Ruffino, Centro di Studi filologici e linguistici siciliani – Dipartimento di Scienze filologiche e linguistiche dell’Università di Palermo (Palermo 2000); "Lingua e dialetto nelle lettere di Ignazio e Angelina", in G. Ruffino, a cura di, Per Ignazio Buttitta nel centesimo anniversario della nascita, (Palermo 2001); “Dallo ‘spirito del parlante’ alla dialettologia percettiva. Osservazioni da due aree siciliane”, in M. D’Agostino, a cura di, Percezione dello spazio, spazio della percezione, Materiali e ricerche dell’ALS (Palermo 2002); “Les mots des Normands en Sicile”, in M. Colin e M.-A. Lucas- Avenel éds., De la Normandie à la Sicile: réalités, représentations, myths, (Saint-Lô 2004).separatore