NOVITA'/Università e Arcidiocesi insieme per sostenere idee di impresa dei giovani

14-mag-2012

Il “Progetto Policoro” dell’Arcidiocesi di Palermo ed il Consorzio Arca dell’Università degli Studi di Palermo al fine di sensibilizzare i giovani ad investire le proprie capacità e le proprie energie nella creazione di imprese per creare lavoro e benessere economico e sociale per se stessi e per la città, organizzano il seminario “Imprenditorialità e lavoro: una idea diversa per il futuro”.
Il workshop – spiega Tommaso Calamia, coordinatore del Progetto Policoro – nasce dalla opportunità di motivare i nostri giovani a fare impresa per promuovere il lavoro e con questo un sano sviluppo socio – culturale - economico nel territorio dell’Arcidiocesi di Palermo e dalla necessità di dare loro delle informazione ed una formazione di base che consenta loro di affrontare con più cognizione di causa le fasi di progettazione, costituzione e start-up di impresa”.
Il seminario si articolerà in due fasi: la prima a contenuto motivazionale, prevede quattro incontri dal 14 maggio al 4 giugno, la seconda a contenuto conoscitivo e formativo, sarà funzionale agli esiti della prima fase e sarà svolta a partire dal mese di settembre. La partecipazione alla prima fase è propedeutica per la seconda.
“Il seminario – continua Calamia – avvia una collaborazione che siamo certi sarà proficua, soprattutto a vantaggio dei giovani tra l’Università e l’Arcidiocesi. I giovani che alla fine del percorso avranno maturato un progetto di impresa e la vorranno realizzare saranno seguiti ed accompagnati fino alla fase dello start-up dalla struttura diocesana del “Progetto Policoro” e dall'incubatore di impresa del  Consorzio Arca.
Gli incontri si terranno nei locali dell’incubatore del Consorzio Arca, in viale delle Scienze, dalle ore 15 alle ore 18. La partecipazione è gratuita ed ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Questo il programma della prima fase:
14 maggio 2012
Inaugurazione del seminario - Cultura del lavoro, Giuseppe Savagnone, Direttore Ufficio Pastorale della Cultura della Diocesi di Palermo - Imprenditorialità e lavoro, Umberto La Commare, Presidente del Consozio ARCA;
21 maggio 2012
La Chiesa italiana insieme ai giovani per creare lavoro - Tommaso Calamia, Antonio La Monica, Luisa Capitummino e Fulvio Ingaglio La Vecchia - “I gesti concreti”, testimonianze di imprese attive nate col supporto del “Progetto Policoro”;
28 maggio 2012
Modelli di business, Fabio Montagnino, direttore generale del Consorzio Arca - Linee di finanziamento agevolato per fare impresa - Mario Filippello, segretario Regionale della CNA della Sicilia;
4 giugno 2012
Proposte di idee di impresa nel territorio dell’Arcidiocesi di Palermo, simulazione d’aula guidata da Umberto La Commare.
Per informazioni ed iscrizioni: Emilio Scarpinato, Ass. ERRIPA - tel. 091/331900, ore 9-13 e 16 – 18.30 progettopolicoro@diocesipa.it  - www.policoro.diocesipa.it