NOVITA'/Tre giornate di studio sulla dieta mediterranea

16-mar-2012

Prosegue il percorso di valorizzazione, riscoperta e promozione della dieta mediterranea intrapreso dall’Associazione culturale Archikromie, in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo. Da 17 marzo fino al prossimo 19 maggio 2012, presso il Complesso Monumentale dello Steri, Chiesa Sant’Antonio Abate, si terranno tre giornate di studio dedicate al prezioso modello nutrizionale mediterraneo, proclamato patrimonio immateriale dell’umanità nel 2010. Si inizia sabato 17 marzo alle ore 9 con “I cinque sensi”. Dopo i saluti dell’architetto Federico Pensovecchio, responsabile del Dipartimento Dieta mediterranea Associazione Archikromie, seguirà l’intervento di Maurizio La Guardia, docente di Fisiologia e Scienze dell’alimentazione presso l’Università degli Studi di Palermo, dell’architetto Antonella Italia attuale presidente dell’Associazione culturale Itinerari del Mediterraneo, Francesco Pensovecchio, giornalista di Cronache di Gusto e Gambero rosso, ed infine dell’architetto Maria Luigia Dia, presidente Associazione CoolTour Land. Interverranno il rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Roberto Lagalla; il presidente della III commissione dell’Assemblea Regionale Siciliana Salvino Caputo. Sabato 14 aprile alle ore 9 il tema sarà: “I percorsi culturali”: anche questa giornata verrà inaugurata da Federico Pensovecchio dell’Associazione Archikromie e proseguirà con gli interventi del docente di Antropologia culturale all’’Università degli Studi di Palermo, Rita Cedrini; di Pietro Columba, docente di Economia agraria presso l’Università degli Studi di Palermo. In conclusione prenderà la parola l’architetto Francesca Aiello, presidente dell’Associazione Archikromie. Sabato 19 maggio, alle ore 8.15 giornata conclusiva con “Cittadini consumatori” con una visita guidata per i mercati storici di Palermo. Agli studenti dell’Università degli Studi di Palermo che parteciperanno alle tre giornate verrà rilasciato, un attestato di partecipazione per l’ottenimento di crediti formativi.