NOVITA'/Tracciarisorse, ricerca informativa a misura di studente

4-lug-2011

Da oggi è disponibile online Tracciarisorse, un nuovo servizio informativo dedicato agli studenti dell’Ateneo, che incontrerà il favore soprattutto di chi è impegnato nelle ricerche di materiale per la tesi di laurea ma che risulterà ugualmente di grande utilità per tutta la comunità accademica (docenti, ricercatori, bibliotecari dell’Ateneo, personale Tecnico e Amministrativo e chiunque svolge ricerche scientifiche in rete).
Tracciarisorse è una directory per soggetto, dotata di un proprio motore di ricerca interno, di uso facile ed intuitivo. Basta scegliere la disciplina che maggiormente rispecchia i propri interessi di studio, combinarla eventualmente con una tipologia di risorsa (banca dati, periodico elettronico, dizionario, etc.) ed avviare la ricerca, per recuperare risorse elettroniche informative di qualità pertinenti all’ambito disciplinare prescelto.
“Progettato dal Settore Biblioteca digitale con il supporto informatico del SIA – spiega il responsabile del Settore Maria Stella Castiglia – il servizio è costruito intorno alle esigenze informative degli studenti dell’Ateneo: le discipline inserite in Tracciarisorse si ispirano infatti, nella logica dell’approccio, all’offerta formativa dell’Ateneo e rispecchiano in buona parte l’articolazione dei corsi di laurea, proprio con lo scopo di avvantaggiare e facilitare la ricerca di materiale utile per lo studio e per la redazione della tesi di laurea.”
“Lo abbiamo chiamato “Tracciarisorse” - aggiunge Simonetta Sarzana, funzionario del Settore Biblioteca digitale che si è dedicata allo sviluppo del progetto – in quanto il servizio intende agevolare chi cerca materiale di qualità in rete e nella Biblioteca digitale di Ateneo a 'tracciare' e costruire un percorso personalizzato per dare una svolta alla propria ricerca: bastano pochi click per imboccare la strada più comoda e utile ai fini dei propri interessi di ricerca e giungere a destinazione in modo più rapido e confortevole”.
Il motore di ricerca di Tracciarisorse contiene al momento del lancio del servizio circa 1.300 records in incremento quotidiano, tra risorse acquisite in abbonamento centrale dall’Ateneo e risorse scientifiche di qualità ad accesso libero sul web. Ogni risorsa informativa digitale (banca dati, portale, enciclopedia, dizionario, directory, etc.) è stata valutata per la sua utilità ai fini accademici ed è stata ampiamente commentata per agevolare al massimo gli utenti. Inoltre, selezionando e mettendo a disposizione una grande quantità di risorse di qualità ad accesso aperto, Tracciarisorse dà un contributo alla promozione dell’Open access all’interno dell’Ateneo di Palermo che, nel 2004, ha manifestato il suo appoggio al movimento internazionale dell’Open Access sottoscrivendo la Dichiarazione di Messina a sostegno dell’accesso aperto alla letteratura scientifica.
“Nel costruire il servizio – aggiunge Sarzana - e pensando all’attività dei ricercatori, abbiamo puntato molto anche alla promozione di risorse digitali innovative, quelle che afferiscono alla cosiddetta 'Scienza 2.0' (social media per la scienza) e agevolano il lavoro dei ricercatori supportando a costo zero il processo della ricerca scientifica: “piattaforme digitali per la scienza” per condividere e scambiare idee scientifiche (social network, wiki, blog, etc.), per organizzare e ottimizzare il lavoro scientifico (social bookmark, laboratori virtuali, etc.), per la presentazione e la diffusione dei risultati della ricerca”.
Info: http://portale.unipa.it/amministrazione/areaserviziarete/sistemabibliotecario/bibliotecadigitale/home/tracciarisorse/index.html