Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

NOVITA'/SUMMON punto accesso alle risorse della Biblioteca digitale

21-mar-2011

Da oggi è disponibile online, per tutti gli utenti della Biblioteca digitale di Ateneo SUMMON, lo strumento di ricerca di nuovissima generazione semplice e facile da usare. Si tratta di un supporto indispensabile per la ricerca scientifica, utile per cercare risorse elettroniche di ogni genere (full-text, abstract, citazioni, etc.), per costruire una bibliografia tematica, basta digitare le parole chiave che esprimono il contenuto dell'argomento su Summon e, con un solo click http://unipa.summon.serialssolutions.com/  e un'unica lista di risultati, saranno immediatamente disponibili e-journals (full-text solo per quelli in abbonamento o open access), citazioni, e-books e tanto altro ancora.
"All’interno di Summon - spiega il responsabile del Settore Biblioteca digitale Maria Stella Castiglia - c’è una vastissima collezione, in quotidiano incremento, che mette insieme le risorse digitali in abbonamento di Ateneo (quelle che finora sono state già disponibili per la consultazione) e il grande valore aggiunto dell’Indice di Summon: un ricchissimo contenitore che rende fruibili più di 570 milioni di record in aggiunta alle risorse tradizionalmente acquisite dall'Ateneo".
"Con Summon - aggiunge Castiglia - dopo aver effettuato la ricerca, si possono affinare i risultati usando i numerosi filtri a disposizione (si consiglia di selezionare l'opzione "Add results beyond your library's collection" per recuperare tutti i documenti disponibili, inclusi quelli dell'Indice di Summon). Si possono esportare i dati bibliografici nei principali software di gestione bibliografica, quali RefWorks, EndNote, ProCite e BibTex, ed ancora, si possono convertire le citazioni nei principali sei stili citazionali: APA, AMA, MLA, Uniform, Chicago/Turabian: Author -Date, Harvard. Sul sito della Biblioteca digitale sono stati pure predisposti una serie di percorsi di ricerca alternativi e complementari a Summon, studiati per aiutare l'utente ed indirizzarlo al meglio verso le modalità di ricerca consone alle proprie esigenze".
"Provate SUMMON - conclude - e navigate nei percorsi di ricerca a partire dalla homepage del sito della Biblioteca digitale di Ateneo e se vi trovate al di fuori di una postazione di Ateneo, ricordate sempre che per consultare le risorse della Biblioteca digitale di Ateneo è necessario attivare il VPN".

Avvisi e News

Eventi

feb 27

Amministrazione e prospettive dei Beni culturali in Sicilia

15:30

Aula Magna, Dipartimento Culture e Società - Edificio 12, viale delle Scienze

feb 28

Presentazione del progetto “T.U.T.T.O. | Tutela Umana dei Transessuali e Transgender in ambito Ospedaliero”

10:30

Aula “Maurizio Ascoli” - A.O.U.P. “P. Giaccone”, via del Vespro 129

Tutti gli eventi Eventi passati