NOVITA'/"Noi di Unipa viral ciak", il popolo del web sceglie lo spot

25-ago-2011

L’emozione batte la parodia delle sparatorie siciliane. È il video dal titolo “A come…”, che vede protagonista uno studente dell’Università di Palermo e il suo orgoglio di essere una giovane matricola dell’Ateneo, il nuovo spot della campagna per le iscrizioni all’Ateneo per il prossimo anno accademico. A sceglierlo, tra i due video proposti, è stato il popolo del web, i navigatori del sito unipa.it che lo hanno votato, dal 20 al 30 luglio, attribuendogli 2.431 preferenze.
La vittoria si è consumata sul filo di lana, considerato che sono state 2.210 le preferenze attribuite al secondo video, “Gangs of Palermo”, che racconta lo scontro tra due giovani bande rivali sottolineando, con ironia, come la cultura sia l’alternativa alla violenza. Protagonisti di quest’ultimo sono stati due attori professionisti, Orio Scaduto e Vincenzo Ferrera.
Entrambi i video sono stati girati a Palermo e realizzati nell’ambito del progetto “Noi di Unipa viral ciak”, in collaborazione con Unicredit, da una trentina di studenti del corso di laurea di Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità coinvolti, in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Feedback, advisor ufficiale dell’Ateneo per le attività di comunicazione integrata, in tutte le fasi della loro produzione, dall’ideazione alle riprese, fino al montaggio, con la supervisione di Gianfranco Marrone, delegato del rettore per la comunicazione istituzionale e sociale e la consulenza del tutor di regia, Sergio Cannella, regista palermitano di fiction e spot.
Il testa a testa ha coinvolto, in un concitato tam-tam sul web, i ragazzi protagonisti degli spot, ma anche professori, ricercatori, amici, e semplici visitatori per quella che i ragazzi hanno vissuto come una sfida all’ultimo voto.
I video, oltre ad essere stati pubblicati sul portale di unipa.it, hanno riscosso un forte successo sul web, provocato anche partecipati dibattiti on line e anche la realizzazione di divertenti parodie. Sul sito di youtube sono state 7.084 le visualizzazioni del video “A come..” e ben 11.064 quelle di “Gangs of Palermo” mentre su Facebook per promuovere i due video è stata creata una fan page con 654 iscritti e 1.528 utenti attivi dove i post hanno raggiunto 66.613 visualizzazioni tra il primo e il 30 luglio. Adesso lo spot “viaggerà” sul web in maniera virale, per spingere i ragazzi a scegliere l’Ateneo di Palermo, nei principali siti di settore fino alla scadenza delle iscrizioni, il 25 agosto.
Guarda i risultati su www.unipa.it/votavideo