NOVITA'/Corso di potatura e allevamento dei fruttiferi

6-feb-2014

Al via il primo corso di potatura e allevamento dei Fruttiferi organizzato dal Dipartimento Scienze Agrarie e Forestali, dalla Scuola Politecnica, dalla Scuola delle Scienze di Base e Applicate in collaborazione con la Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana, FISKARS e Leroy Merlin Palermo - Mondello che si svolgerà il 14 e 15 febbraio 2014 nell’Aula D del Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali.
Il corso è rivolto agli Studenti, afferenti al Consiglio di Interclasse, iscritti al terzo anno del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie, che abbiano superato l’esame di “Coltivazioni Arboree” e agli studenti iscritti ai CLM in Scienze delle Produzioni e delle Tecnologie Agrarie e Imprenditorialità e Qualità per il sistema agroalimentare, regolarmente iscritti e non fuori corso.
Il corso è parte delle iniziative del C.I. PTA tese a fornire agli studenti con conoscenze spendibili nel mondo del lavoro, fornendo agli Allievi conoscenze teoriche e pratiche, impartite da esperti di livello nazionale. Il corso è reso possibile dalla collaborazione di aziende private, che hanno fornito gli strumenti (Leroy Merlin e Fiskar) e personale per le prove pratiche.
Programma:
14 febbraio 2014
Aula D Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali
8.30 – Davide Neri - Università Politecnica delle Marche Principi di potatura dei fruttiferi e dell’olivo
11 - Break
11.30 – Carmelo Mennone – ALSIA Basilicata Principi e tecniche di potatura albicocco e agrumi
14.30 - Potatura agrumi (Parco D’Orleans – Dipartimento Scienze Agrarie e
Forestali)
15 febbraio 2014
Applicazioni in campo: potatura di pesco. Azienda Marchese, Sciacca (AG) e Azienda Ventimiglia, Sciacca (AG).
Coordinamento: prof. Paolo Inglese – Dipartimento SAF paolo.inglese@unipa.it Segreteria: Dr. Giulio Piva – Dipartimento SAF giuliopiva88@gmail.com