NOVITA'/Corso di laurea magistrale in "Scienza e Ingegneria dei Materiali"

9-giu-2014

Alla presenza del Presidente della Scuola Politecnica, prof. Fabrizio Micari, il prof. Francesco Paolo La Mantia, presidente del Comitato Coordinatore, il prof. Roberto Scaffaro ed il direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale, dei Materiali, prof. Francesco Di Quarto, hanno presentato ad un numeroso gruppo di studenti intervenuti il nuovo corso di laurea magistrale in "Scienza e Ingegneria dei Materiali" che sarà attivato col prossimo anno accademico 2014/2015. L'opportunità dell'attivazione di questo nuovo corso nasce da molte opportunità e stimoli: nessun corso di laurea simile in Sicilia e solo altri tre in tutta l'Italia meridionale, ottime prospettive di occupazione, notevoli competenze in questo settore presso la nostra Università, rilevanti contatti e progetti comuni con aziende del settore, il grande sviluppo delle tecnologie dei materiali nei nuovi ambiti come dei nanomateriali, dei bio-materiali e dei materiali funzionali così come quello dei materiali più tradizionali. L'ingegnere dei materiali progetta, processa, trasforma, caratterizza ogni tipo di materiali: metalli, compositi micro- e nano- strutturati, bio-materiali, materiali funzionalizzati. I campi di azione dell'ingegnere dei materiali spaziano quindi, tra gli altri, dalla salute, all'ambiente, all'energia, dall'automotive all'aerospace, dalle telecomunicazioni all'elettronica, dall'agricoltura agli imballaggi. Diverse aziende a livello regionale e nazionale si sono già dichiarate disponibili a ospitare gli studenti del corso presso i loro stabilimenti per il periodo di tirocinio.