Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

NOVITA'/“BiblioScambio: iniziativa di promozione alla lettura”

23-feb-2011

La Biblioteca Centrale di Agraria, venerdì 25 febbraio 2011, alle ore 11 inaugura il progetto: “BiblioScambio: iniziativa di promozione alla lettura”. “Il progetto – spiega il direttore Santa La Rocca – intende promuovere la lettura dentro e fuori la biblioteca attivando un meccanismo virtuoso di scambio di libri per la condivisione di interessi e passioni comuni”.
La biblioteca mette a disposizione uno spazio dove, nei pomeriggi di lunedì e giovedì, gli utenti possono portare i loro libri e prenderne altri in cambio da leggere a casa. Dai dati disponibili sulla lettura, riportati nel libro di G. Solimine “L’Italia che legge”, emerge che in Italia solo una piccola parte di lettori legge molto e più della metà legge da 1 a 3 libri. Inoltre si legge più al nord che al sud e i giovani leggono meno degli adulti. “Il nostro progetto – aggiunge La Rocca - intende stimolare la lettura partendo dalla biblioteca, luogo “naturale” dove gli studenti si possono rifornire di libri per lo studio e il tempo libero”.
I libri in scambio sono di narrativa, genere preferito dai giovani, come romanzi, gialli, thriller donati dagli Amici della biblioteca per accrescere la voglia di leggere. Durante tale iniziativa sarà proiettato nei locali della biblioteca, un video di promozione della Biblioteca curato dai volontari in servizio civile. La Biblioteca offrirà un piccolo rinfresco ai partecipanti.