Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Mostra “Ernesto Basile - Designer avant la lettre”

17-mar-2018

Ascolta

Ernesto Basile - Designer avant la lettre” è il titolo della mostra che approfondisce il rapporto tra Ernesto Basile e la progettazione di arredi di interni, con l’intento di inserire l’artista tra i primi protagonisti della nascita del design industriale nel panorama internazionale.

La mostra, inaugurata dal prof. Fabrizio Micari, Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, giovedì 8 marzo alle 18.00 presso la Sala delle Armi del Complesso Monumentale dello Steri, sede del Rettorato (Piazza Marina, 61), resterà aperta al pubblico fino a mercoledì 28 marzo per presentare alcuni pregevoli arredi disegnati da Ernesto Basile tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento e prodotti dalle Officine Ducrot, e ricostruiti dall’azienda Caruso Handmade, con il coinvolgimento attivo di studenti universitari, grazie alla ricerca e alla didattica dei laboratori del prof. Dario Russo del Dipartimento di Architettura di UniPa, e alla collaborazione del dott. Massimiliano Marafon Pecoraro dell’Archivio Basile, entrambi curatori di questa rassegna.

La storiografia nazionale ha spesso sottovalutato l’importanza della attività delle Officine Ducrot che nel primo decennio del XX secolo, per iniziativa di Ernesto Basile e di Vittorio Ducrot, hanno rappresentato uno delle prime sperimentazioni della produzione seriale in Europa. La mostra, a seguito del sodalizio tra il mobilificio Caruso e l’Archivio Basile, si propone di andare oltre la storia del design entrando nella più attuale contemporaneità attraverso l’ostensione di alcuni arredi realizzati oggi nell’ottica di una ricostruzione materiale e immateriale degli originali dei primi del Novecento ed immessi nel mercato internazionale; tali arredi, corredati di tavole e artefatti comunicativi che ne raccontano la storia, saranno messi a confronto con i mobili storici Basile, insieme ad una selezione di schizzi e disegni, alcuni inediti, firmati dal Basile stesso.

“Ernesto Basile - Designer avant la lettre”, è la seconda mostra del cicloI Basile - Tre generazioni tra paesaggio, design e natura”, a cura dei proff. Maria Concetta Di Natale, Direttore del Dipartimento Culture e Società di UniPa, e Paolo Inglese, Direttore del Sistema Museale di Ateneo, aperto lo scorso giugno con la mostra “I Basile en plein air: emozioni raccontate da tre generazioni di architetti” presso la Sala delle Verifiche del Complesso Monumentale dello Steri, all’insegna del concetto di museo diffuso, una delle ultime tendenze nell’ambito della promozione e della valorizzazione del patrimonio culturale.

 

Orari di apertura

dal lunedì al venerdì, 10.30-13.30 e 16.30-18.00

sabato e domenica, 16.30-18.00

 

Visualizza la locandina

 

Seguici sui social

  twitter