Molte novità alle nuove segreterie studenti

21-feb-2012

Per rendere più veloce ed efficiente il servizio di sportello delle nuove segreterie di viale delle Scienze i cui locali saranno inaugurati domani, martedì 21 febbraio alle ore 10 dal rettore Roberto Lagalla, scende in campo il software Libero. I nuovi sportelli sono stati attrezzati con Fedora Linux, un sistema operativo non solo affidabile ma a prova di virus sia su 25 nuove postazioni, sia per i dipendenti che hanno scelto liberamente di abbandonare il vecchio Windows Xp.
Anche il software di produttività di ufficio è in linea con i nuovi orientamenti della Pubblica Amministrazione, essendo integrato con Fedora Linux il pacchetto LibreOffice. Fiore all'occhiello è l'egregio funzionamento degli applicativi di Ateneo, Gedas per le anagrafiche studenti e ImmaWeb per il portale, grazie all'integrazione con Google Chrome.
Del resto in questo periodo le scelte tecniche sono molto importanti ed il governo ha recepito proprio in finanziaria lo scorso dicembre l'emendamento dell'on. Beltrandi che integrando il Codice dell'Amministrazione digitale indirizza tutte le Pubbliche Amministrazioni verso l'uso prioritario del Software open source.
Tutto questo a costo zero per l'Ateneo, perché non solo sono stati usati software gratuiti
ma il tailoring e la configurazione dei sistemi è stata curata dall’ing. Vincenzo Virgilio, ormai da due decenni esponente del mondo dell'Open Source che ogni anno ha organizzato il Linux Day panormita.