Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Modulistica e Regolamenti

1-giu-2020

Ascolta

 

Guida alla sicurezza nei Laboratori Didattici e di Ricerca

Il documento contiene indicazioni di carattere generale e riferimenti normativi sulla sicurezza nei laboratori di didattica e di ricerca. È indirizzata a tutto il personale strutturato e non strutturato operante nei laboratori di questo Dipartimento.

 

Regolamento per la Classificazione e lo Smaltimento dei rifiuti speciali nei Laboratori del Dipartimento  

A livello nazionale il provvedimento di riferimento per la gestione dei rifiuti è rappresentato dal Decreto Legislativo n° 152 del 3 aprile 2006.

La gestione dei rifiuti è regolamentata per legge in tutte le sue tappe e sono previste, in ogni fase, delle rigorose procedure per lo smaltimento dei rifiuti speciali, sia pericolosi che non. L’attribuzione di precise responsabilità nei confronti dei produttori del rifiuto e del responsabile dei successivi trattamenti, impongono di operare nel pieno rispetto delle disposizioni di legge durante tutte le fasi del trattamento del rifiuto: raccolta, stoccaggio, tenuta del registro e conferimento alla Ditta autorizzata per lo smaltimento.  ...

 

Comunicazione di infortunio - Procedura infortuni sul lavoro

Il Dipartimento ha l’obbligo di inoltrare all’INAIL, per via telematica, la denuncia o la comunicazione di infortunio nei tempi e secondo le modalità prescritte dalle circolari dell’Istituto e dalle note dell’Ufficio Gestione Previdenziale di Ateneo nr. 43296 del 12/06/2013 e nr. 82829 del 06.11.2017....

 

Servizio Magazzino

L'istituzione del Servizio Magazzino presso i locali della sezione di Biologia, del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche dell'Università degli Studi di Palermo, nasce dalla duplice necessità di razionalizzare e contenere le spese del materiale occorrente per la ricerca scientifica, per i laboratori didattici e per l’Amministrazione e dalla possibilità di avere disponibili scorte sufficienti.