Modalità di accesso al Coso di Studi e scadenze importanti per la immatricolazione

9-mag-2018

Dall'A.A. 2017/18 il corso è ad accesso libero per tutti i laureati della L-24, e per tutti coloro i quali, nel proprio percorso accademico precedente, abbiano sostenuto insegnamenti di psicologia per almeno 88 CFU.

Una volta presentata la domanda di immatricolazione (registrandosi QUI oppure accedendo con le proprie credenziali UNIPA), si verrà convocati per la verifica della personale preparazione.

Quest'ultima, prevista per legge per i Corsi di Laurea Magistrale ad accesso libero, non mira a selezionare gli studenti che si iscriveranno ma solo a verificare se la loro preparazione personale è adeguata alla continuazione degli studi di secondo livello e, qualora non lo fosse, a fornire allo studente gli strumenti per colmare le loro lacune, anche con il tutoraggio dei Docenti.

SULLA BASE DA QUANTO STABILITO DAL CORSO DI STUDI, NON SARA' NECESSARIO EFFETTUARE IL COLLOQUIO:

a) nel caso in cui lo studente/ssa laureata/o abbia un voto di laurea uguale o superiore a 95/110

b) nel caso in cui lo studente/ssa non ancora laureata/o abbia una media dei voti uguale o superiore a 24/30

Il giorno della convocazione (le cui date verranno stabilite entro il mese di Luglio, e comunque comunicato per mail agli studenti pre-iscritti attraverso il portale di Ateneo), i candidati che dovessero ricadere nelle precedenti tipologie a) o b) dovranno portare con sè il proprio piano di studi relativo alla laurea triennale (conseguita o da conseguire), per essere esentati dal suddetto colloquio ed effettuare la prova di conoscenza della lingua inglese (prevista per tutti gli allievi delle lauree magistrali). Sarà inoltre possibile essere esentati dalla prova di lingua inglese se in possesso di documentazione attestante il raggiungimento del livello B1.

Di seguito alcune indicazioni sul Colloquio di verifica della personale preparazione:

Il colloquio si articolerà in tre domande: una verterà sulle principali teorie di riferimento della psicologia sociale e del lavoro; una riguarderà i suoi ambiti applicativi e di intervento; una terza esplorerà le capacità critiche, la maturità e le motivazioni del candidato. Sarà ritenuto idoneo il candidato il quale avrà dimostrato di possedere almeno una conoscenza di base degli argomenti richiesti, sarà stato in grado di operare minimi collegamenti fra di loro, avrà dimostrato di avere acquisito almeno una sufficiente autonomia di giudizio e di saper comunicare in un linguaggio adeguato gli argomenti del colloquio.

E' possibile consultare la SCHEDA DESCRITTIVA del corso di studi Magistrale.