Mobilità brevi collettive e individuali per studenti UniPa all’interno dell’Università Europea FORTHEM

22-nov-2022

È possibile candidarsi per partecipare a mobilità brevi collettive e/o individuali organizzate per studenti nell'ambito del progetto FORTHEM. Le mobilità si terranno tra Marzo 2023 e Settembre 2023.

L’Alleanza FORTHEM nasce all’interno dell’iniziativa “European Universities” del programma Erasmus+ KA2 e coinvolge un partenariato costituito da 9 Università europee: Università degli Studi di Palermo (Italia), Université de Bourgogne (Francia), Jyväskylän yliopisto (Finlandia), Uniwersytet Opolski (Polonia), Latvijas Universitāte (Lettonia), Universitat de València (Spagna), Johannes Gutenberg University of Mainz (Germania), Universitatea Lucian Blaga din Sibiu (Romania), Universitetet i Agder (Norvegia).

Durante il periodo di mobilità individuale presso una delle università partner (max 5 giorni) sarà possibile, ad esempio, lavorare alla tesi di laurea o ad un progetto di ricerca. Sarà necessaria, tra i vari documenti richiesti, una Invitation Letter da parte del referente dell’Istituto ospitante che supervisionerà le attività, con cui bisognerà concordare il periodo della mobilità e definire il progetto/attività che si svolgerà nel corso del soggiorno all’estero, di cui dovrà essere informato anche un docente dell’università di provenienza.

Le mobilità collettive (10 sono i progetti per i quali è possibile candidarsi) sono corsi intensivi della durata di 5 giorni su una determinata tematica, che verranno frequentati insieme ad altri studenti provenienti dalle università che fanno parte dell’Alleanza, seguendo un programma composto da lezioni frontali e altre attività integrative e collaterali. Sarà un’occasione per arricchire conoscenze e competenze, incontrare nuove persone ed imparare a lavorare in un gruppo internazionale.

Gli studenti selezionati riceveranno un contributo economico per le spese di viaggio e di soggiorno all’estero.

Ciascuno studente può candidarsi sul sito web dell’Alleanza FORTHEM per 1 mobilità individuale e 1 mobilità collettiva, oppure per 2 mobilità collettive consultando le apposite sezioni Individual short-term mobility e Collective short-term mobility per saperne di più circa le opportunità proposte e le modalità di candidatura e di selezione.

La candidatura deve essere effettuata esclusivamente online tramite l'application form raggiungibile alla pagina dedicata entro le ore 23.59 di martedì 22 Novembre 2022. Si prega di fare attenzione ai documenti richiesti per le varie tipologie di mobilità e di progetti (es. curriculum vitae, lettera motivazionale, lettera di invito, etc.), in quanto la loro mancanza può determinare l’esclusione del candidato dalla selezione.

Il 24 Ottobre si terrà su Teams un incontro informativo sulla nuova call FORTHEM, in cui sarà possibile porre eventuali domande. Per partecipare occorre cliccare sull’apposito link .

Per eventuali chiarimenti è possibile scrivere all’Ufficio FORTHEM di UniPa all’indirizzo di posta elettronica forthem.office@unipa.it, specificando in oggetto la dicitura “mobilità FORTHEM”.

Per ulteriori informazioni sull’Università Europea FORTHEM: