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Mission

17-giu-2014

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Il Servizio di Prevenzione e Protezione è alle dirette dipendenze del Datore di Lavoro (Rettore), in conformità alla normativa vigente, gerarchicamente e funzionalmente.

  • Svolge attività di consulenza al Datore di Lavoro (Rettore), al Direttore Generale, ai Dirigenti (Presidenti delle Scuole, Direttori di Dipartimento e Dirigenti d'Area) per gli adempimenti in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.

  • Collabora con il Datore di Lavoro, con il Direttore Generale e con i Dirigenti all'elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi, all'individuazione delle misure di prevenzione e protezione e alla predisposizione delle attività di informazione e formazione.

  • Svolge funzioni di controllo e verifica dei sistemi di sicurezza all’interno dell’amministrazione.

Le funzioni svolte dal Servizio di Prevenzione e Protezione previste dal Decreto Legislativo n. 81/08 sono le seguenti:

  • individuazione dei fattori di rischio

  • valutazione dei rischi e individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell'organizzazione d'Ateneo

  • elaborazione, per quanto di competenza, delle misure preventive e protettive e dei sistemi di controllo di tali misure  e delle procedure di sicurezza per le varie attività d'Ateneo

  • proposizione dei programmi di informazione e formazione dei lavoratori

  • partecipazione alle consultazioni in materia di tutela della salute e di sicurezza

  • fornire ai lavoratori le informazioni previste dalla legge

Svolge inoltre compiti specifici assegnati dal Rettore o dal Direttore Generale.