M’illumino di Meno -Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili- Edizione 2026 - M'illumino di Scienza

Lunedì 16 febbraio 2026 dalle 9:00 alle ore 13:00 presso la sala delle Capriate del complesso dello Steri dell’Università di Palermo si svolgerà un seminario nell’ambito della manifestazione “M’illumino di Meno”, Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, ideata nel 2005 da Rai Radio2 con la trasmissione Caterpillar. M’illumino di Meno si celebra ogni anno in febbraio per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse. La Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili è stata istituita dal Parlamento con la Legge n. 34/2022.
L’evento è organizzato dall’Università di Palermo e dal Centro di Sostenibilità e Transizione Ecologica (CSTE) di Ateneo e vedrà la partecipazione, tra gli altri, dell’Ing. Marina Foti, di Enel Green Power/3 SUN -l’unica Gigafactory europea per la produzione di celle e moduli fotovoltaici- con un intervento dal titolo 3SUN: dal Sole all’energia pulita – Ricerca e tecnologia per un futuro sostenibile.
Durante l’evento saranno, inoltre, presentate le attività dei progetti dell’Università di Palermo sviluppate nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) su tematiche di Transizione Energetica e mobilità sostenibile, nello specifico i progetti Growing Resilient, Inclusive and Sustainble (GRINS), Centro nazionale della mobilità sostenibile (MOST) e Network for Energy Sustainable Transition (NEST), e i progetti europei coordinati dal CSTE su transizione energetica e economia circolare (Life Maremag), idrogeno verde (PUSH2GREEN) e i sistemi di valutazione della sostenibilità (SDGBASED) a scala urbana.
Si discuterà inoltre del piano energetico dell’Ateneo di Palermo recentemente approvato, focalizzato sul contenimento dei consumi energetici e l'introduzione progressiva di sistemi alimentati da fonti rinnovabili, che costituisce parte integrante della policy energetica dell'Ateneo.
Per la partecipazione all'evento è necessaria la registrazione al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSejBrkSDV6NB6FxSbADC84vwhmzA3lcFtFel-jsdJPnapna3g/viewform
