Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Microscopia a forza atomica: training sulle principali applicazioni

21-giu-2022

Martedì 21, mercoledì 22 e giovedì 23 giugno, dalle 10.00, nel laboratorio di Meccanica dei materiali e dei biomateriali di ATeN Center – Advanced Technologies Network Center, si tiene il training sulla meccanica lineare e non lineare alla nanoscala ottenuta mediante l’utilizzo della microscopia a forza atomica

La formazione, a cura del prof. Massimiliano Zingales e del dott. Mario Da Prada, vuole approfondire gli aspetti teorici sulla tecnica e sulle caratteristiche del microscopio a forza atomica NT-MDT in contatto e semi contatto e studiare le applicazioni sul campo, dalla misurazione di grandezze fisiche - spettrografia di forza, rigidezza, viscosità, etc. - all’utilizzo in modalità ultrananoindenter.

Il training è destinato a studenti di dottorato e giovani ricercatori dell’Università degli Studi di Palermo e ha la finalità di far conoscere le attrezzature presenti in ATeN Center e le loro possibili applicazioni, nonché di promuovere e stimolare l’interesse ad utilizzare tali attrezzature da parte dei giovani per la loro ricerca in condizioni di free service. L'incontro è aperto anche agli utenti esterni.

Per maggiori info sulle attività e sulle modalità di iscrizione consulta la locandina