Meeting del 9 giugno 2026 progetto PUSH2Green
Lo scorso 9 giugno, presso il Complesso Monumentale dello Steri a Palermo, si è svolto il meeting del progetto PUSH2Green – Produzione, uso e sostenibilità di Hâ‚‚ green, un importante momento di confronto e condivisione tra i partner coinvolti nelle diverse linee di ricerca. La giornata si è aperta con i saluti istituzionali della Prof.ssa Delia Chillura Martino, Prorettrice alla Ricerca dell’Università degli Studi di Palermo, e del Prof. Maurizio Cellura, Direttore del Centro di Sostenibilità e Transizione Ecologica di Ateneo, che hanno sottolineato il valore scientifico e strategico del progetto nel quadro della transizione ecologica e dello sviluppo sostenibile. Sono quindi intervenuti anche il Magnifico Rettore, Prof. Massimo Midiri, il Direttore del Dipartimento di Ingegneria, Prof. Livan Fratini, e il Direttore del Dipartimento STEBICEF, Prof. Antonio Palumbo Piccionello, che hanno evidenziato l’importanza del progetto come iniziativa di ricerca capace di favorire l’innovazione, il dialogo tra competenze diverse e la diffusione di soluzioni sostenibili per la produzione e l’uso dell’idrogeno verde.
I lavori sono stati aperti dalla Prof.ssa Rosalinda Inguanta, responsabile scientifico del progetto, che ha presentato una visione generale del progetto, illustrandone gli obiettivi, l’articolazione delle attività e i principali risultati raggiunti.
Nel corso della giornata, i partner del progetto — Università degli Studi di Palermo, Università di Padova, gli istituti del CNR per la Microelettronica e Microsistemi di Catania e per la Struttura della Materia di Roma, Pietro Fiorentini S.p.A. e Bono e Ditta S.p.A. — hanno presentato i principali risultati e le attività in corso, offrendo un quadro aggiornato delle ricerche sviluppate sui diversi OR e mettendo in evidenza l’approccio fortemente interdisciplinare che caratterizza PUSH2Green. L’incontro ha rappresentato un’occasione preziosa per rafforzare la collaborazione tra i gruppi di ricerca e condividere prospettive, metodologie e soluzioni innovative per la produzione e l’impiego dell’idrogeno verde. Un sentito ringraziamento a tutti i relatori, ai partner e ai partecipanti che hanno contribuito al successo dell’iniziativa.
