Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

“Mediterranean congress-innovative scenario in internal medicine”

8-giu-2017

Ascolta

Venerdì 9 alle 14 e sabato 10 giugno 2017 alle 14, si svolgerà presso l’Orto Botanico, nell’aula Domenico Lanza, a Palermo, la VII edizione il “Mediterranean Congress – Innovative scenario in internal medicine”. Saranno messe a confronto le conoscenze, le esperienze e le innovazioni della Medicina Interna e delle branche specialistiche ad essa collegate. Al congresso parteciperanno illustri relatori che hanno contribuito nell’ampio ed interdisciplinare contesto della medicina interna. Si darà particolare risalto alle novità relative alle malattie cardiovascolari, tra le più importanti cause di morte e disabilità; grande rilievo avranno le recenti strategie terapeutiche dell’epatite C. In ambito gastroenterologico saranno presentati e discussi altri argomenti, quali le intolleranze alimentari e il maleassorbimento. Il problema della vaccinazione sarà affrontato con lo scopo di fare chiarezza in sede scientifica ma soprattutto in ambito sociale. Infine si riproporrà un minisimposio sulla Medicina di Precisione. Il Congresso verrà concluso con due temi di rilievo sempre attuali ed in evoluzione, quali la terapia dell’osteoporosi e la terapia del diabete.

Dopo i saluti del presidente onorario, il prof. Giuseppe Licata interverranno relatori e moderatori di grande prestigio che rappresentano una garanzia per la formazione dei colleghi partecipanti, generalisti, specialisti, ospedalieri, universitari e tutti coloro che sono interessanti all'ambito della Medicina Clinica Avanzata.

L’evento è stato inserito da Aristea Education – Provider e accreditato dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua.

L’evento è destinato alle seguenti figure che otterranno 10 crediti formativi: Medico Chirurgo (Allergologia e Immunologia Clinica; Cardiologia; Ematologia; Endocrinologia; Gastroenterologia; Geriatria; Malattie Metaboliche e Diabetologia; Malattie dell’apparato Respiratorio; Malattie Infettive; Medicina Interna; Oncologia; Medicina Generale; Medici di Famigli; Scienze dell’Alimentazione e Dietetica; Dietista; Infermiere). L’attestazione dei crediti è subordinata alla partecipazione effettiva all’intero programma formativo che prevede una quota d’iscrizione e che comprende la partecipazione a tutte le sessioni scientifiche ( I Sessione: Problemi aperti in medicina interna: innovazione e vecchie realtà; II Sessione: Politica sanitaria e accesso alle cure; III Sessione: Problemi aperti in medicina interna: il malato complesso; IV Sessione: La gestione della cronicità), un Kit congressuale e badge, un attestato di frequenza e un attestato E.C.M.

L’evento è patrocinato dall’Assessorato della Salute Regione Sicilia, dal Comune di Palermo, dall’Università degli studi di Palermo e dall’Associazione Italiana per lo Studio del Fegato (AISF), dalla Società Italiana di Cardiologia (SIC), dalla Società Italiana di Diabetologia (SID), dalla Società Italiana di Gastroenterologia (SIGE), dalla Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa (SIIA), dalla Società Italiana di Medicina Interna ( SIMI) e dalla Società Italiana per lo Studio dell’Emostasi e della Trombosi (SISET).

Per iscriversi al Congresso è necessario compilare la scheda d’iscrizione al seguente sito: www.aristea.com/seventhmediterranean/