Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

B4R–BRANDING 4 RESILIENCE. Tourist infrastructure as a tool to enhance small villages by drawing resilient communities and new open habitats

20-lug-2016

Ascolta

PRIN 2017. È responsabile dell’Unità di Ricerca Locale di Palermo del progetto B4R–BRANDING 4 RESILIENCE. Tourist infrastructure as a tool to enhance small villages by drawing resilient communities and new open habitats-Prot. 201735N7HP (Resp. Scientifico Nazionale Prof. Maddalena Ferretti), PRIN: PROGETTI DI RICERCA DI RILEVANTE INTERESSE NAZIONALE –– Bando 2017-Linea di intervento “B”, ammesso a finanziamento con “Decreto di approvazione graduatoria PRIN 2017 - Settore SH2” del 20 marzo 2019. Codice progetto: 201735N7HP. Coordinatore Nazionale: Ferretti Maddalena. Progetto ammesso al finanziamento; Contributo MIUR TOT.: € 550.000. Contributo MIUR RU UNIPA.: € 140.455.

 

https://www.branding4resilience.it

Territori a geometria variabile. Indirizzi per il progetto strategico dei territori interni

Ascolta

Lino B. (2025), Territori a geometria variabile. Indirizzi per il progetto strategico dei territori interni, LetteraVentidue Edizioni, Siracusa. ISBN 979-12-5644-132-7

Free download: https://letteraventidue.com/en/books/territori-geometria-variabile-lino?srsltid=AfmBOooqjMKjMPmY2He08fsnDBqYBZiQEGtU2uaOyZgo9UWPJnnUXMsj

“Territori a geometria variabile” è il titolo della B4R Roadmap che elabora gli indirizzi per il progetto strategico nei territori interni, partendo dagli esiti della ricerca B4R dell’Unità di Palermo e dalle strategie per i Sicani in Sicilia, ma andando oltre verso nuovi approcci e definizioni.

Attraverso un punto di vista disciplinarmente situato “Territori a geometria variabile” restituisce questioni e contraddizioni emerse nell’osservazione dei territori interni, in cui la polverizzazione delle progettualità in campo determina geografie frammentate, una controversa assenza di spazio e frammentarietà di visione.

Le considerazioni che sostanziano il volume monografico “Territori a geometria variabile” sono maturate nell’ambito del progetto di ricerca B4R dell’Unità di Palermo ma anche nell’ambito delle altre esperienze di ricerca e ricerca applicata sul tema e nelle esperienze di supporto ai territori interni nella implementazione di iniziative di sviluppo locale. Il libro, in particolare, restituisce questioni e contraddizioni emerse nell’osservazione dei territori interni, in cui la polverizzazione delle progettualità in campo determina geografie frammentate, una controversa assenza di spazio e frammentarietà di visione.

A partire da queste considerazioni, il volume approda a indirizzi di progetto lungo direttrici strategiche, collaborative e spazializzate dell’azione e un agire orientato ad allargare i confini dell’immaginario per aprire a sguardi laterali e a immaginari differenti i territori interni.

 

Branding4Resilience | Atlante. Ritratto di quattro territori interni italiani

Ascolta

Ferretti M., Favargiotti S., Lino B., Rolando D. (2024) (a cura di), Branding4Resilience | Atlante. Ritratto di quattro territori interni italiani, LetteraVentidue, Siracusa. ISBN 9788862429269

Free download: https://letteraventidue.com/en/books/branding4resilience-atlante-maddalena-ferretti-sara-favargiotti-barbara-lino-diana-rolando?srsltid=AfmBOorLN4nWS8SzNttDxWUJRxQ3jnut8Euk9IZLGlrJX12dbHd6buUr

Branding4Resilience | Atlante racconta il processo di esplorazione e co-progettazione condotto in quattro contesti italiani nell’ambito di un progetto di ricerca di interesse nazionale.

I territori sono accomunati da condizioni di fragilità territoriale e socio-economica e dalla presenza di un importante patrimonio ambientale, culturale e architettonico, che, con un nuovo sguardo e con la condivisione di azioni di trasformazione, a partire da un impulso turistico, può rigenerarsi e diventare attrattivo per nuovi futuri abitanti.

Il volume condurrà i lettori in una esplorazione critica attraverso i cinque capitoli che lo compongono:1. Branding4Resilience, 2. Appennino Basso Pesarese e Anconetano, 3. Sicani, 4. Val di Sole, 5. Alta Valsesia. Qui si incontrano storie di luoghi, comunità, territori, paesaggi e architetture che vengono esplorati attraverso un approccio metodologico transdisciplinare, transcalare e replicabile basato sull’integrazione di strumenti e metodi qualitativi e quantitativi. Quattro ritratti territoriali vengono delineati attraverso la lente del progetto di architettura, di paesaggio, urbanistico e di valorizzazione come punti di vista privilegiati per l’azione rigenerativa.

L’Atlante propone un apparato di lettura complesso e interdisciplinare dove il branding è inteso come un processo di ricostruzione dell’immaginario condiviso delle comunità verso la definizione di progetti e nuove visioni strategiche di sviluppo per territori resilienti.