Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Master in “Economia e Management dei Beni Culturali”

27-mar-2017

Ascolta

Lunedì 27 marzo 2017, alle ore 9.45, si svolgerà presso il Museo Archeologico Regionale "Antonino Salinas" la cerimonia di chiusura della prima edizione del Master in Economia e Management dei Beni Culturali – EmaBeC coordinato dal prof. Marcantonio Ruisi. Dopo i saluti istituzionali, la mattinata prevederà la presentazione ufficiale delle audioguide realizzate dai ragazzi per la piattaforma globale izi.Travel e  la dissertazione delle tesi di master. A seguire, la proclamazione e un brindisi di chiusura lavori con tutti gli intervenuti.
Le guide izi.Travel si inserisco all'interno di un progetto coordinato a livello regionale dalla dott.ssa Elisa Bonacini; 9 guide più un itinerario turistico realizzati dai ragazzi per i 6 musei del Sistema Museale d'Ateneo, per il complesso monumentale Chiaramonte - Steri e per Palazzo Mirto.
Interverranno tra gli altri il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo Prof. Fabrizio Micari, l'Assessore Regionale ai Beni Culturali e Identità Siciliana Avv. Carlo Vermiglio, la Direttrice del Museo A. Salinas Dott.ssa Francesca Spatafora e i rappresentati di alcuni Enti e Istituzioni partner tra i quali il  direttore della Fondazione Patrimonio Unesco Sicilia Prof. Aurelio Angelini, il Sovrintendente del Teatro Massimo di Palermo Dott. Francesco Giambrone, la Direttrice del Riso – Museo Regionale d'Arte Contemporanea di Palermo Dott.ssa Valeria Patrizia Li Vigni, il Sovrintendente della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana Dott. Giorgio Pace, la Dirigente del Servizio Musei e Spazi Espositivi del Comune di Palermo e Direttrice della GAM – Galleria d'Arte Moderna di Palermo Dott.ssa Antonella Purpura, il Sovrintendente presso la Sovrintendenza del Mare della Regione Siciliana Prof. Sebastiano Tusa. Tanti gli operatori culturali presenti a diverso titolo impegnati nel settore insieme con i docenti del percorso formativo.
Il Master in Economia e Management dei Beni Culturali − EMaBeC, nasce all'interno del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche (SEAS) dell'Università degli Studi di Palermo con la collaborazione del Collegio Universitario ARCES e sta per ripartire con la seconda edizione. Lo scopo è quello di formare figure professionali dotate di conoscenze e competenze specialistiche nella governance, gestione, comunicazione e marketing dei beni culturali, al fine di una loro completa valorizzazione secondo una prospettiva di interconnessione reticolare con altri elementi attrattori del territorio e con le istituzioni preposte al loro governo.
Per informazioni: Coordinatore del Master: Prof. Marcantonio Ruisi - marcantonio.ruisi@unipa.it Segreteria Tecnica: Chiara Venturella - c.venturella@arces.it Monica Segretario -  m.segretario@arces.it Alta Scuola Collegio Universitario ARCES - Tel. 091/346629.