Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Master di II livello in Data Science and Big Data Analytics

7-dic-2020

E' stato pubblicato sul sito di Ateneo il bando per la selezione alla partecipazione della Seconda Edizione del Master di II Livello in Data Science and Big Data Analytics, erogato dal Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche.

Il Master, coordinato dalla prof.ssa Adelfio (docente anche di Stochastic Processes presso il Corso di Laurea Magistrale in Statistica e Data Science) si rivolge sia a singoli soggetti che intendano acquisire capacità specifiche o riqualificarsi sull’intera filiera scientifica e tecnologica necessaria per gestire Big Data, sia ad aziende che intendano riqualificare il proprio personale per meglio rispondere alle esigenze del mercato di riferimento.

Il Master si propone di formare il Data Scientist, figura professionale altamente specializzata con competenze multidisciplinari, fortemente richiesta dal mercato del lavoro in ragione della rilevanza trasversale assunta dalla necessità di gestione di grosse mole di dati.

Il Master, della durata di un anno, prevede anche un periodo di formazione presso le aziende partner. Il percorso di stage ha una valenza particolarmente significativa e concreta, sia come naturale completamento del percorso formativo dell’allievo, venendo lo stesso in contatto con una realtà produttiva alla quale applicare in modo pratico e concreto le conoscenze e le competenze acquisite, sia come un momento di incontro della domanda (richiesta di lavoro da parte degli allievi stessi) con l’offerta (le aziende presso le quali svolgere lo stage) di lavoro.

Gli sbocchi occupazionali sono molteplici e riguardano il settore pubblico come quello privato, il mercato delle startup e delle piccole e medie imprese (che intendono sviluppare prodotti di nicchia o specifiche linee di business orientate al soddisfacimento di specifici problemi dei propri clienti) come pure quello delle grandi imprese, nazionali o multinazionali (che intendono avvalersi delle potenzialità della Big Data Analytics per far crescere il proprio business, per riposizionarsi sul mercato in modo più competitivo o per inserirsi in nuove ambiti di mercato con strumenti ormai divenuti indispensabili, sia per migliorare e rendere più efficiente la produzione, sia per meglio conoscere usi e abitudini dei propri clienti e quindi per meglio soddisfarli).


Informazioni utili:

  • Scadenza bando: 05/02/2021
  • Contributo di iscrizione: € 5.000,00 pagabile in unica soluzione o in due rate: la prima rata, dell’importo di € 2.500,00, dovrà essere versata al momento dell’immatricolazione; la seconda rata, dell'importo di € 2.500,00 dovrà essere versata entro la fine del trimestre successivo all’inizio del corso.
  • Al fine di agevolare la partecipazione al Master, sono previste 14 borse di studio, ciascuna di importo pari a € 2.500,00, a parziale copertura dei costi di iscrizione, attribuite in ragione di una graduatoria stilata sulla base dell’attestazione del reddito ISEE dichiarato dagli studenti che intendano accedere a tale agevolazione. Coloro che intendano concorrere all’assegnazione delle suddette borse dovranno pertanto allegare alla domanda di partecipazione alla selezione il proprio ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) aggiornato.


Link utili: