Manufacturing Technology: il team UniPa “MeccaNetici” vince la ManuThon2024

Un gruppo di studenti e dottorandi del Manufacturing Technology Group dell'Università degli Studi di Palermo ha vinto la ManuThon2024, competizione/hackathon sul manufatturiero promossa a livello nazionale da AITeM - Associazione Italiana delle Tecnologie Manifatturiere.

Il team “MeccaNetici” - accompagnato dall’Ing. Davide Campanella e costituito da Riccardo Alighieri, studente del corso di laurea in Ingegneria Meccanica, Simone Amantia, dottorando in Mechanical, Manufacturing, Management and Aerospace Innovation, Emanuele Cedrato, studente del corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, Giuseppe Damiata e Nicolò Francesco Maria Spingola, studenti del corso di laurea in Ingegneria Cibernetica - si è aggiudicato anche il premio "Miglior Challenge".

La competizione, della durata di 48 ore no-stop, si è svolta nella sede dei Chiostri di San Pietro dell’Università di Modena e Reggio Emilia con il coinvolgimento di circa 100 partecipanti under 32 di 13 Atenei italiani. Studenti e dottorandi, suddivisi in squadre, hanno sviluppato idee e progetti in risposta alle sfide proposte da aziende del settore del Manufacturing.

Il team UniPa, a cui è stata assegnato un problema inerente alla reingegnerizzazione di un processo di termoformatura, si è contraddistinto per innovazione, creatività e applicabilità della soluzione proposta.