“Mafia, politica e corruzione: dagli anni '90 ai nostri giorni"

13-set-2018

Il Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo, in collaborazione col Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Pisa, organizza per il terzo anno consecutivo delle giornate di studio ed approfondimento nell’ambito del Master Universitario in “Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione” dell’Università degli Studi di Pisa, col coinvolgimento dei suoi allievi e degli studenti di UniPa.

Le giornate di studio dedicate al tema Mafia, politica e corruzione: dagli anni '90 ai nostri giorni" si terranno da giovedì 13 a sabato 15 settembre e vedranno gli interventi di testimoni, autorità, professionisti ed esperti per approfondire lo stato dell’arte sulla ricerca e sulle attività di contrasto a Cosa Nostra a partire dalle stragi del 1992.

Giovedì 13 settembre

9.00 – 13.00/14.00 - 18.00 » Aula seminari (Edificio 12 – campus universitario, viale delle Scienze)

“Raccontare la mafia” - Il giornalista del quotidiano “la Repubblica” Salvo Palazzolo, analizzerà i misteri che restano insoluti attorno ad alcune vicende che hanno come protagonista l’organizzazione Cosa nostra di cui si analizzerà l’evoluzione nel corso degli ultimi trent’anni, con particolar riferimento al periodo successivo alla morte di Bernardo Provenzano e di Salvatore Riina.

Venerdì 14 settembre

9.00 – 13.00 » Aula seminari (Edificio 12 – campus universitario, viale delle Scienze)

Apertura e Saluti

Fabrizio Micari, Rettore Università degli Studi di Palermo;

Maricetta Di Natale, Direttrice Dipartimento “Culture e Società”, Università degli Studi di Palermo.

Introducono e coordinano i responsabili scientifici del progetto

Alessandra Dino, Università degli Studi di Palermo;

Alberto Vannucci, Università degli Studi di Pisa

Interverranno

Salvatore Cusimano, Direttore della Sede Rai Sicilia

Vittorio Teresi, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Palermo

Carlo Bonini, giornalista del quotidiano “la Repubblica”

15.00 – 17.00 » Redazione Giornale di Sicilia (via Lincoln 21)

Visita al Giornale di Sicilia. Dopo i saluti del vicedirettore responsabile Marco Romano, Angelo Meli e Marina Turco guideranno il gruppo nelle redazioni del quotidiano e di Tgs ed Rgs.

Sabato 15 settembre

9.00 - 11.00 » Aula Borsellino Collegio San Rocco (via Ugo Antonio Amico 2/4)

Antonio Balsamo, già Presidente della I Sezione della Corte di Assise presso il Tribunale di Caltanissetta, approfondirà il tema del contrasto alle mafie e alla corruzione, tra tendenze internazionali e riforma legislativa.

11.30 » Museo Falcone Borsellino - Palazzo di Giustizia di Palermo

Visita guidata al Museo Falcone Borsellino presso il Tribunale di Palermo alla presenza di Giovanni Paparcuri, curatore del Museo.

Visualizza la locandina

Mappa dell'evento

Aula seminari (Edificio 12 – campus universitario, viale delle Scienze)