MOSTRA/Museo del mare elaborati studenti Progettazione Architettonica IV

5-giu-2014

Giovedì 5 giugno 2014, alle ore 19, all’Arsenale della Marina regia di Palermo, inaugurazione della mostra di tavole e plastici elaborati dagli studenti del Laboratorio di Progettazione Architettonica IV (prof. Cesare Ajroldi, archh. Dario Cottone, Fosca Miceli, Giuseppe Borzellieri), con la collaborazione della Sovrintendenza del Mare diretta da Sebastiano Tusa. Il programma del Laboratorio ha riguardato il progetto di ri-costruzione dell’Arsenale di Palermo, sito all’interno dell’area dei Cantieri navali. Si tratta di un edificio di alto valore architettonico, del grande architetto manierista Mariano Smiriglio, di cui rimane solo una parte, quella che fronteggia il mare. “Il progetto prevede la ri-costruzione sul sedime della parte mancante, occupando l’area attualmente utilizzata dai Cantieri afferma Cesare Ajroldi - e l’uso a Museo del mare. Il tema è centrato sul rapporto tra monumento e progetto. Il programma complessivo è quello di porre in relazione il sistema di regole sottese al sito e all’edificio esaminati (il loro “carattere”) con le regole del progetto di costruzione e ri-costruzione”.