Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

MOSTRA/“La Zagara” all’Orto botanico

20-ott-2010

Ascolta

In occasione delle manifestazioni dell’anno mondiale della biodiversità, l’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Palermo organizza la Mostra-Mercato “La Zagara” che avrà luogo da venerdì 22 a domenica 24 ottobre 2010.
Si inizia venerdì 22 ottobre alle 12 nel piazzale delle Palme con Network Grandi Giardini Italiani (incontro ad invito), seguirà alle 14.30 l’apertura della Mostra-Mercato”La Zagara” Piante rare e da collezione (accesso a pagamento), quindi nella sala Lanza avrà luogo la presentazione del volume e della mostra “L’Orto botanico di Palermo/Una guida per ragazzi” di C. Lo Nero e F. M. Raimondo con illustrazioni di L. Di Giovanni, Ed. Mercurio, Palermo alla presenza di Giovanni Avanti, presidente Provincia Regionale di Palermo.
Alle 16, sempre in sala Lanza presentazione del volume Catalogo pomologico degli antichi fruttiferi di Sicilia di R. Schicchi, P. Marino, G. Di Noto, L. Saporito e F.M. Raimondo (Azienda Foreste Demaniali Regione Siciliana & Dipartimento Scienze Botaniche Palermo) a cura di Giuseppe Barbera e alle 17.30 in serra delle Felci, Pietro Mazzola, presenterà la mostra “Segni inediti: disegnando la Biodiversità delle piante di Sicilia” di L. C. Raimondo.
Inoltre dalle ore 16 alle 17.30 – Visite guidate dell’Orto botanico a cura di M. Speciale e dalle ore 18 alle 20 in sala Lanza Momenti musicali dell’Orto a cura di G. Cataldo.
Sabato 23 ottobre alle 10 nel padiglione Tineo, apertura della mostra La sfida gentile di M. Cartia e M. Cantone a cura di Pietro Pavone e attività complementari a cura di A. Mirabella: Educazione ambientale in Orto.
Alle 11.15 in sala Lanza, presentazione del volume “Piante rare di Sicilia” di G. Giardina, Società Cooperativa Cultura Botanica, Palermo a cura di Francesco M. Raimondo.
Inoltre dalle 11.30 alle 13.30 in sala Lanza si svolgerà un incontro su “Biodiversità, Alimentazione e Salute” con interventi di A.I.A.B., A. Castro (Libera), G. Messina, N. Torre, A. Buscemi e A. Scannavino. Conclude Mario Centorrino Assessore Regionale all’Istruzione e Formazione.
Nel pomeriggio alle 15.30 in sala Lanza Francesco M. Raimondo, presenta il volume “Wild Flowers. La Cultura della Biodiversità” di E. Bent (Sestante Edizioni, Bergamo), alle 16.45 in sala Lanza Carlo Blasi, presenta l’opera scientifica “La vegetazione d’Italia”.
Sarà possibile inoltre, dalle ore 11 alle 12.30 e dalle 16 alle 17.30 effettuare visite guidate dell’Orto botanico a cura di M. Speciale.
Alle ore 18 in sala Lanza momenti musicali dell’Orto a cura di G. Cataldo.
Il programma di domenica 24 ottobre avrà inizio alle 9.30 in sala Lanza con la presentazione del volume “Zingaro” La Riserva in arte e natura di F. Raponi, Tipolitografia Editrice TEMI, Trento a cura di Franco Pedrotti. Dalle 11 alle 13 attività complementari all’aperto a cura di N. Messina: Pratiche di giardinaggio in Orto e dalle 11 alle 17.30 in sala Lanza incontro su “Biodiversità, Giardini e Paesaggio con interventi” di F. M. Raimondo, F. Pedrotti, P. Inglese, P. Pavone, G. L. Ceruti, A. Cantone; conclude Francesco G. Crescimanno (Accademia dei Georgofili).
Dalle 11 alle 12.30 – Visite guidate dell’Orto botanico a cura di M. Speciale e dalle 18 alle 20 in sala Lanza “Momenti musicali dell’Orto” a cura di G. Cataldo.