Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

MH_Lab

5-mar-2020

Ascolta


Il Medical Humanities Lab nasce nel 2018 come struttura interdipartimentale di ricerca, formazione e didattica per studenti, ricercatori, professionisti con interessi multidisciplinari nelle Medical Humanities. L'obiettivo del Medical Humanities Lab è divenire un incubatore per l'attività di ricerca, la proposta e la realizzazione di progetti di intervento, la diffusione di conoscenze per costruire modelli e orientare le scelte degli agenti individuali o istituzionali impegnati nel mondo dell'esperienza e della prestazione della cura e dell'assistenza. Caratteristica del Medical Humanities Lab è la promozione della cooperazione tra ricercatori e professionisti in scienze biomediche, sociali e umane. 

Coordinatori

Carmelo Calì

Professore associato presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università degli Studi di Palermo, svolge attività di ricerca in Filosofia della psicologia e Scienze Cognitive, con particolare interesse per le teorie e i modelli della percezione visiva, uditiva e tattile, i fondamenti cognitivi dell'estetica, l'interazione uomo-robot e il disegno industriale. 

Roberta Martina Zagarella

Dopo essersi laureata in filosofia, ha conseguito nel 2014 il dottorato di ricerca in “Filosofia del Linguaggio, della Mente e dei Processi Formativi” e in “Langues et Lettres”, in co-tutela tra l'Università degli Studi di Palermo (Italia) e l'Université libre de Bruxelles (Belgio). Dal 2015 svolge la propria attività di ricerca presso l'Istituto di Tecnologie Biomediche del Consiglio Nazionale delle Ricerche e fa parte della Segreteria scientifica della Commissione per l'Etica della Ricerca e la Bioetica del CNR. È, inoltre, caporedattrice della rivista scientifica "The Future of Science and Ethics", a cura del Comitato Etico della Fondazione Umberto Veronesi. I suoi interessi di ricerca riguardano soprattutto le teorie dell'argomentazione e la retorica, con un’attenzione particolare per le questioni biomediche e bioetiche.

Contatti

Email:

mhlab.unipa@gmail.com

carmelo.cali@unipa.it

roberta.zagarella@ethics.cnr.it

Indirizzi:

prof. Carmelo Calì, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università degli Studi di Palermo, viale delle Scienze, Edificio 12, 90128 Palermo 

dott.ssa Roberta Martina Zagarella, CNR – Centro Interdipartimentale per l'Etica e l'Integrità della Ricerca, via dei Taurini 19, 00185 Roma