MASTER/“Management e Qualità della Filiera Agro-Alimentare”

19-mar-2015

Rimarranno aperte sino al 25 marzo le iscrizioni al Master annuale di I livello in “Management e Qualità della Filiera Agro-Alimentare” svolto in collaborazione tra il Dipartimento Scienze Agrarie e Forestali dell’Università degli studi di Palermo, il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli studi di Verona e la School of Business dell’Università di Nicosia a Cipro, per il quale è previsto tra i tre Atenei il rilascio del titolo congiunto, coordinato dalla prof.ssa Maria Crescimanno.
L’Obiettivo del Master è quello di formare figure manageriali in un settore economico quale quello Agro-alimentare che viene ritenuto trainante per l’economia regionale e nazionale per la forte identità riconosciuta in tutto il mondo del made in Sicily e del made in Italy. Le competenze acquisite durante il Master  spaziano dal management nelle imprese che operano in tutta la filiera dell’AA, dalla produzione alla trasformazione e distribuzione del prodotto , alla certificazione della qualità, alla gestione della comunicazione e del marketing, alla gestione di marchi e brevetti, alla programmazione e controllo dei processi di logistica.
Il progetto formativo è articolato in lezioni frontali (è prevista anche la modalità in e-learning) in italiano (solo 30 ore saranno in inglese), formazione on the job, seminari. Lo stage è previsto presso imprese che operano sia nella Regione Veneto che in Sicilia e tra queste si annoverano Verona mercato, Tenuta Rapitalà, Cantina di Soave, Arancia Rossa di Sicilia, Bauli, Viticultori associati di Canicattì, Corte Giara, Olio Barbera, Redoro, Nino Castiglione, Italmiko, Grom, Dara Guccione.
E’ possibile avere riconosciuti 30 CfU per l’iscrizione al secondo anno di una laurea magistrale dell’Ateneo (LM69 ed LM 77). Anche i laureandi della sessione di marzo AA 2013/2014 possono iscriversi. L’attività partirà a metà aprile ed il costo del Master è di 2.500 euro rateizzabili e grazie alla stipula di una Convenzione tra l’Ateneo e Unicredit è possibile accedere a finanziamenti a tasso zero.
Il bando è scaricabile da ufficiomaster@unipa.it