MASTER FSE/Riaperti i termini per la presentazione delle domande

11-mag-2012

Riaperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione ad alcuni Master universitari gratuiti, finanziati dal Fondo Sociale Europeo. La proroga si è resa necessaria perché alla data di scadenza dei termini del 23 aprile scorso, si era registrato un numero di candidati inferiore a quello massimo previsto in 20 unità e per offrire l’opportunità di partecipare gratuitamente ai Master Fse di alta formazione  e qualificazione professionale.
I Master disponibili sono quelli di “Esperto in impianti e sistemi per la domotica e la buildingautomation”; “Ricercatore esperto di nanotecnologie per le energie sostenibili”; “Esperto in monitoraggio analisi e gestione dati ambientali e territoriali”; “Monitoraggio della qualità dei suoli e rischio di desertificazione; “Storia e tecnologie dell'oreficeria; “Sostenibilità ambientale delle infrastrutture di trasporto” e infine “Strategie innovative per le aziende vitivinicole”.
Chi volesse partecipare alla selezione per l’ammissione ai 7 Master disponibili, potrà presentare la domande entro le ore 17 del 15 maggio 2012.
Questo il calendario delle prove di selezione:
• Master in “Esperto in Impianti e Sistemi per la Domotica e la Building Automation” il 22 maggio a partire dalle ore 9.30 presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni, di Tecnologie Chimiche, Automatica e Modelli (DIEETCAM), Edificio 9, Viale delle Scienze.
• Master in “Ricercatore Esperto di Nanotecnologie per le Energie Sostenibili” il 21 maggio a partire dalle ore 9.30 presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni, di Tecnologie Chimiche, Automatica e Modelli (DIEETCAM), Edificio 9, Viale delle Scienze.
• Master in Esperto in “Monitoraggio Analisi e Gestione Dati Ambientali e Territoriali” il 18 maggio a partire dalle ore 9 presso il Dipartimento di Ingegneria Ambientale, Aerospaziale, dei Materiali, Edificio 8, plesso ex Idraulica.
• Master in “Monitoraggio della Qualità dei Suoli e Rischio di Desertificazione – MOSER” il 18 maggio a partire dalle ore 9 presso la sede del Master, Dipartimento dei Sistemi Agro Ambientali della Facoltà di Agraria.
• Master in “Storia e Tecnologie dell'Oreficeria” il 23 maggio a partire dalle ore 9 presso la Scuola di Formazione Arces, Via Volontari del Sangue n. 36 a Palermo.
• Master in “Sostenibilità Ambientale delle Infrastrutture di Trasporto” il 24 maggio a partire dalle ore 9.30 presso l’Aula Conferenze (accanto Aula F160) al I Piano dell’Edificio 8 del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale, dei Materiali (DICAM), Facoltà di Ingegneria in viale delle Scienze.
• Master in “Strategie Innovative per le Aziende Vitivinicola” si svolgeranno il 16 maggio a partire dalle ore 9.30 presso l’Aula Master (Complesso Aula Magna Nuova – Piano 1) della Facoltà di Economia, Edificio 13 in viale delle Scienze.
I bandi dei Master sono stati pubblicati sul sito dell’Università di Palermo al seguente indirizzo: http://portale.unipa.it/master/