Lutto per il mondo accademico: Morto Natale Tedesco

14-ott-2016

La scorsa notte, all’età di 85 anni, è venuto a mancare, dopo una lunga malattia, il prof. Natale Tedesco, ordinario di “Letteratura Italiana” per circa 35 anni, professore Emerito, maestro di generazioni intere di studiosi e di intellettuali di ogni campo di studi.
Napoletano di nascita, ma bagherese d’adozione, Tedesco ha segnato la storia letteraria della Sicilia con i suoi numerosi scritti e ha dato lustro alla città delle ville. Era allievo di Salvatore Battaglia e si era dedicato in prevalenza al Novecento. Uno dei suoi testi critici più famosi, "La condizione crepuscolare", pubblicata nel 1970, ha avuto tre edizioni.
Il rettore Fabrizio Micari, il Corpo accademico, gli studenti e il personale tecnico e amministrativo dell’Università di Palermo, partecipano con profondo cordoglio al dolore della moglie prof. Domenica Perrone e dei familiari.
A partire dalle 11 di stamani la salma del professore Tedesco sarà presente a Villa Palagonia a Bagheria per la camera ardente e alle 16.30 si svolgeranno i funerali nella chiesa della villa che saranno officiati da don Salvatore Lo Bue.