Lutto per il mondo accademico: Morto Antonino Buttitta

3-feb-2017

Morto l’antropologo Antonino Buttitta, professore Emerito dell’Università di Palermo, dove ha insegnato per diversi anni ed ha ricoperto anche la carica di preside della Facoltà di Lettere e Filosofia (dal 1979 al 1992), nonché quella di presidente dei corsi di laurea in Beni demo-etno-antropologici e alla magistrale in Antropologia Culturale ed Etnologia.

Buttitta che avrebbe compiuto 84 anni il prossimo 27 maggio è stato l’ideatore della Fondazione dedicata al padre, il poeta dialettale Ignazio Buttitta. Nei suoi studi Buttitta si è occupato soprattutto dei percorsi simbolici della cultura popolare siciliana. Oltre che delle arti figurative e dei miti, ha scritto libri sulla Pasqua e sulle feste natalizie in Sicilia. I suoi saggi sono apparsi anche su riviste culturali e alcuni pubblicati all'estero. Buttitta era stato anche consulente e autore delle case editrici Sellerio, Flaccovio e Palumbo e ideatore e direttore di varie collane e riviste culturali tra cui "Uomo & cultura", nonché presidente del Centro studi linguistici e filologici siciliani e della Scuola di Scienze umane. Protagonista a lungo della vita culturale siciliana, Buttitta era stato amico di Renato Guttuso e di Enzo Sellerio.

Il rettore Fabrizio Micari, il Corpo accademico, gli studenti e il personale tecnico e amministrativo dell’Università di Palermo, partecipano con profondo cordoglio al dolore dei familiari. I funerali si svolgeranno domani, sabato, alle ore 15 nella chiesa Santa Maria della Catena a Palermo.

“Questa poesia di Giacomo da Lentini, Nino Buttitta l'amava e la citava spesso, come espressione della bellezza dei poemi della Scuola siciliana, sperava sempre nella ripresa di questo splendore e vi ha dedicato la sua vita. La notizia della scelta di Palermo, quale capitale culturale per il 2018, lo incoraggiava e ci avrebbe sicuramente spinto nella direzione di una collaborazione per questo traguardo. Penso che sia io che  tutte le persone che credevano in lui siamo pronti, in nome suo, a partecipare a questa nuova avventura. Grazie per sempre caro Nino dei tuoi insegnamenti e incoraggiamenti Janne”. Marianne Vibaek

Meravigliusamenti
n’amuri mi costringi,