Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Lutto nel mondo accademico: prematura scomparsa del prof. Roberto Boscaino

29-giu-2018

Boscaino RobertoDopo una lunga malattia affrontata con lucidità e forza d’animo, ci ha lasciato oggi il prof. Roberto Boscaino, già professore ordinario di “Fisica sperimentale” di questo Ateneo.

Nella sua quarantennale carriera scientifica, ha affrontato diverse tematiche legate alle proprietà fisiche dei materiali solidi, dalla dinamica dei sistemi paramagnetici, alle proprietà strutturali e funzionali del biossido di silicio, alle più recenti ricerche sui materiali nano strutturati. Per i suoi allievi e per i colleghi con cui ha instaurato numerose collaborazioni scientifiche sia nazionali che internazionali, ha costituito sempre un esempio di grande acume nell’analisi dei problemi affrontati, sostenuto da un rigore metodologico fuori dal comune. Grazie a queste riconosciute qualità è stato responsabile nazionale di diversi progetti PRIN.

Il prof. Roberto Boscaino ha ricoperto numerosi incarichi accademici: Direttore dell’Istituto di Fisica e poi del Dipartimento di Scienze Fisiche ed Astronomiche, Preside della Facoltà di Scienze MM.FF.NN., Presidente della Commissione Didattica del Senato Accademico, componente di Comitati di Esperti Valutatori dell’ANVUR. Ha esercitato tali ruoli con grande dedizione, con doveroso rispetto di tutti gli interlocutori e con profondo senso dell’etica istituzionale.

Il Rettore Fabrizio Micari, il Prorettore Vicario Fabio Mazzola, il Corpo Accademico, il personale tecnico amministrativo e bibliotecario e gli studenti dell'Università di Palermo partecipano con profondo cordoglio al dolore dei familiari.

I funerali del compianto prof. Roberto Boscaino si terranno domani, sabato 30 giugno 2018 alle ore 11.30 nella Chiesa di Santa Teresa del Bambino Gesù in via Filippo Parlatore, 67 a Palermo.