L’otoneurologo oggi tra ricerca e legislazione

10-giu-2017

Sabato 10 giugno, dalle 8.30, nella Sala Congressuale del Grand Hotel Piazza Borsa (via Cartari, 18) si terrà il congresso “L’otoneurologo oggi tra ricerca e legislazione” organizzato nell’ambito delle attività promosse dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “Paolo Giaccone”.
All’incontro, dedicato ai recenti cambiamenti nel campo dell’audiologia medica, parteciperanno audiologi, otorinolaringoiatri, audioprotesisti, audiometristi e studiosi che si confronteranno sul fenomeno delle zone morte cocleari, lesioni di una particolare zona dell’orecchio interno, a partire dall’intervento del prof. Brian Moore, docente di psicoacustica e percezioni uditiva dell’Università di Cambrige (UK) che per primo se ne è occupato.
Saranno inoltre affrontate le ricadute legislative sull’arbitrio terapeutico di audiologi e otorinolaringoiatri connesse all’introduzione legislativa del concetto di farmaco off label.
Interverranno Antonella Argo, Direttore Scuola Specializzazione in Medicina Legale, Università degli Studi di Palermo
Carla Cannizzaro, Professore associato di Farmacologia, Dipartimento scienze per la promozione della salute e materno infantile “G. D'Alessandro di Palermo
Adelfio Elio Cardinale, Presidente Società Italiana Storia della Medicina Palermo
Laura Carrabba, Responsabile del “Centro Acufeni” dell’U.O. C.di Audiologia e Vestibologia, Policlinico Universitario” Federico II”, Napoli Direttore Dipartimento