Lollipop: progetto innovativo UniPa in ambito Life Science conquista il podio dell'Italian CLab Network

26-giu-2020

Lollipop, il progetto innovativo sviluppato al Contamination - CLab Palermo, il laboratorio dell’imprenditorialità territoriale, della sostenibilità e dell’innovazione dell’Università degli Studi di Palermo conquista il podio dell'Italian CLab Network, il contest tra i ventuno Contamination Lab italiani, promotori di percorsi di educazione imprenditoriale per lo sviluppo di progetti attraverso start-up e creazione di impresa in contesti universitari.

Il progetto proposto in ambito "Life Science" vede la realizzazione di una formulazione tecnologicamente avanzata di lecca-lecca (lollipop) che facilita l'assunzione di sostanze funzionali e integratori alimentari nei bambini.

Il team di ricerca è composto dalla prof.ssa Viviana De Caro, del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche (Stebicef), da Giuseppe Angellotti e Denise Murgia, PhDst di “Oncologia e Chirurgia Sperimentali” del Dipartimento di Discipline Chirurgiche, Oncologiche e Stomatologiche (DiChirOnS) di UniPa e dai farmacisti Cristiano Biancucci e Amalia Giulia Scarpaci.

La chiave innovativa del progetto è la tecnologia utilizzata per la produzione dei lecca-lecca, studiata per ottenere il massimo assorbimento di sostanze chimicamente diverse in breve tempo.