Lo scrittore José María Merino a Palermo

15-mar-2017

L'Instituto Cervantes di Palermo e il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università degli Studi di Palermo, organizzano la conferenza “Alchimie della parola: José María Merino nella narrativa spagnola attuale” che vedrà la presenza a Palermo del famoso scrittore spagnolo José María Merino.
La conferenza si terrà mercoledì 15 marzo alle ore 12 presso l’Università degli Studi di Palermo, Viale delle Scienze, Aula 12, Ed. 19, Campus.
L’ingresso è libero. In questa conferenza José María Merino parlerà del romanzo e del racconto: due generi letterari a lui congeniali. Ci si soffermerà in modo particolare sul suo ultimo romanzo, Musa Décima, edizioni Alfaguara, presentato dal professore Ángel García Galiano. Si proseguirà con la raccolta La Trama oculta, un percorso attraverso le varie modalità del racconto e gli approcci creativi dell’autore. Infine, lo scrittore dialogherà con gli studenti del corso di Letteratura spagnola e Traduzione (LMTRI) che affrontano, in forma laboratoriale, la traduzione di un racconto.
José María Merino è narratore, poeta, saggista e Accademico della Real Academia Española. Laureato in Giurisprudenza presso l'Università Complutense di Madrid, è stato direttore del Centro per la Letteratura Spagnola del Ministero della Cultura e ha collaborato in progetti educativi dell'UNESCO per l'America Latina. La sua opera letteraria, inizialmente dedicata alla poesia, ha poi toccato altri generi, tra cui il romanzo, la letteratura per l'infanzia e la saggistica. Riserva particolare attenzione al racconto, soprattutto nelle sue forme più brevi, genere letterario di cui è uno dei più importanti rappresentanti contemporanei. Introduce: Assunta Polizzi. Modera: Ángel García Galiano.
Per maggiori informazioni: Instituto Cervantes Palermo Via Argenteria Nuova, 33 Télf: +39 0918889560 cultpal@cervantes.es