L'italiano per cittadini stranieri residenti (anno 2012)

24-mag-2013

Tra la primavera e l’autunno del 2012 si è svolto il progetto “L’italiano per i cittadini stranieri residenti in Italia”. Finanziato dall’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro - Dipartimento Lavoro, con le risorse del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il perogetto si è concretizzato nella realizzazione di corsi gratuiti rivolti ad adulti immigrati. Un’attenzione particolare è stata dedicata alle donne immigrate, le quali al termine del percorso hanno sostenuto e superato la prova CILS (Certificazione di Italiano come Lingua Straniera) relativa al livello A2, necessario per ottenere il permesso di soggiorno.

donne immigrate 1

Obiettivo dei corsi era di dotare i cittadini stranieri degli strumenti linguistici adeguati per interagire nella società di arrivo. La mancanza di tali strumenti rappresenta, infatti, un ostacolo spesso insormontabile all’inclusione sociale dei cittadini immigratiIl percorso formativo ha condotto questi alunni speciali (padri e madri degli alunni delle scuole nelle quali si sono tenuti i corsi) ad appropriarsi della lingua della quotidianità, dei bisogni reali e delle situazioni con cui l'esercizio pieno della genitorialità deve fare i conti. In questa prospettiva, ci si è concentrati sui tipi discorsivi necessari all'accesso ai servizi con cui un immigrato deve misurarsi ogni giorno.

(guarda le foto)

La piena riuscita del progetto è stata festeggiata il 7 dicembre 2012 con l’iniziativa “Tutte promossI”, svoltasi nell’Istituto Comprensivo “Madre Teresa di Calcutta”, che ha ospitato, insieme all'associazione Youth in Action, i corsi, che sono stati condotti da docenti della Scuola di Lingua italiana per stranieri. Nel corso dell’iniziativa, l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Palermo, Barbara Evola ha consegnato i certificati a 20 donne provenienti da Bangladesh e Sri Lanka.

donne immigrate video