Lingua e letteratura latina (LATI-01/A)
Gli insegnamenti presenti in manifesto sono Istituzioni di Lingua e civiltà latina (tutti i curricula); Lingua e letteratura latina I e Lingua e letteratura latina II (curriculum classico e curriculum moderno).
L’insegnamento del latino nel nostro corso di studi è presente in tutti e tre i curricula attivi. Al primo anno, il corso “Istituzioni di lingua e civiltà latina” offre strumenti e contenuti per lo studio universitario della lingua e letteratura latina, perché tutte le studentesse e gli studenti di Lettere conseguano una adeguata competenza testuale e un primo accesso alla conoscenza puntuale degli aspetti fondamentali della civiltà letteraria di Roma antica. Per coloro che scelgono il curriculum classico o moderno, lo studio del latino prosegue con due insegnamenti che, secondo il percorso diacronico della storia letteraria di Roma antica, propongono come oggetto di studio testi in lingua originale. Lo scopo è quello di far conseguire una comprensione piena di generi e forme della letteratura latina, sviluppando competenze di analisi linguistica e testuale, attraverso la lettura diretta dei testi latini e la loro traduzione; la riflessione sulla lingua, sul lessico e sugli aspetti formali del testo; l’apprendimento di metodi per l’interpretazione. I testi proposti allo studio sono altresì scelti per avviare studentesse e studenti a una conoscenza criticamente e storicamente fondata della loro incidenza nella cultura contemporanea. Inoltre, studenti e studentesse saranno chiamati a leggere saggi scientifici che hanno la funzione di illustrare le modalità di produzione, di trasmissione e di fruizione della letteratura a Roma o di evidenziare le problematiche più rilevanti presenti nei testi latini dei quali è proposta la lettura.
Studiare latino a Lettere presuppone la conoscenza della fonetica, della prosodia e della morfologia, con particolare attenzione alle declinazioni, alle coniugazioni verbali e ai costrutti sintattici. L’uso consapevole del vocabolario e la capacità di tradurre testi con precisione rappresentano requisiti fondamentali, così come la comprensione generale delle dinamiche culturali e storiche della civiltà romana e l’abilità di collocare un fenomeno letterario in una prospettiva più ampia di continuità, cambiamento e innovazione.
A quanti non siano in possesso di prerequisiti adeguati è fortemente consigliata la frequenza dei precorsi, dei corsi di didattica integrativa e dei percorsi di tutorato disciplinare, strumenti essenziali per affrontare lo studio del latino con maggiore consapevolezza e padronanza.
