Lingua e letteratura greca (HELL-01/B)
Gli insegnamenti afferenti al Settore Scientifico Disciplinare di Lingua e Letteratura greca si propongono di fornire un chiaro quadro storico-culturale della letteratura greca di età arcaica, classica ed ellenistico-imperiale. Si comincia al primo anno con Istituzioni di Lingua e letteratura greca, si prosegue al secondo con Lingua e letteratura greca I, si conclude al terzo con Lingua e letteratura greca II.
Durante le lezioni si affronterà la lettura di testi che coprono l’arco cronologico suddetto, con l’intento di approfondire alcune tematiche più rilevanti che contraddistinguono la produzione di quei secoli, vista sempre come espressione di fenomeni culturali ampi e mai come mero fatto ‘letterario’. Preliminare e specifica attenzione sarà prestata agli aspetti linguistici, con l’intento di consolidare le conoscenze di base richieste per l’accesso ai corsi.
Al tempo stesso, l’approccio ai testi greci antichi sarà arricchito dall’uso dei principali strumenti filologici necessari per una lettura critica degli stessi (edizioni di riferimento, lessici, repertori bibliografici).
Gli insegnamenti presuppongono il possesso delle conoscenze di base relative alla lingua e alla letteratura greca antica acquisite durante il quinquennio del liceo oppure tramite forme individuali di studio.
In particolare:
1) conoscenza di grammatica (fonetica, morfologia, sintassi) e lessico di base del greco antico;
2) capacità di collocare nel tempo e nello spazio i principali autori e i fenomeni culturali storico-letterari generali nei quali quelli possono essere inquadrati (epica, lirica, teatro, oratoria, storiografia, filosofia, scienza) di epoca arcaica, classica ed ellenistico-imperiale.
Per chi non fosse già in possesso di tali prerequisiti, il Corso di Laurea assicura la possibilità, durante il primo semestre del primo anno, di accedere alle conoscenze essenziali per poter frequentare proficuamente i corsi curriculari di Lingua e Letteratura greca, attraverso la fruizione di Corsi di Attività Didattica Integrativa.
