“Light in Astronomy”: la Settimana Aperta per la diffusione dell’Astronomia e dell’Astrofisica

13-nov-2017

L’Istituto Nazionale di Astrofisica, la Società Astronomica Italiana, il Servizio Civile Nazionale e il Dipartimento di Fisica e Chimica dell’Università degli Studi di Palermo organizzano, in tutta Italia, la Settimana aperta per la diffusione dell’Astronomia e dell’Astrofisica dal 13 al 19 novembre 2017. A Palermo sono previste diverse attività per il pubblico, tra queste, l’apertura dei laboratori XACT (X-ray Astronomy Calibration and Testing), LIFE (Light Irradiation Facility for Exochemistry) e del laboratorio di microelettronica, osservazioni del Sole, lezioni di astronomia, aperitivi scientifici e laboratori Astrokids.

Lunedì 13 novembre alle ore 19.30, presso l’Enoteca Picone in via Marconi 36, è previsto un aperitivo scientifico intitolato “Le meraviglie di un raggio di luce” a cura degli astronomi Mario Guarcello, Tiziano Zingales, Marco Barbera e Fabio Reale dell’INAF, Osservatorio Astronomico di Palermo che curerà la parte scientifica. L’aperitivo, del costo di 10 euro, prevede la degustazione di 2 calici di vino. L’evento, su prenotazione, prevede un massimo di 30 partecipanti.

Per prenotare: E-mail: Info@enotecapicone.com - Tel. 091/331300.

Martedì 14 Novembre, alle ore 15.30, presso l’aula A del Dipartimento di Fisica e Chimica in Via Archirafi 36, si terrà un seminario su “la fusione di stelle di neutroni: le onde gravitazionali ed il lampo elettromagnetico”, a cura degli astrofisici Giovanni Peres e Tiziana Di Salvo dell’Università degli Studi di Palermo. Alle ore 19, presso l’Enoteca Buonivini in Via Dante 8, è previsto un aperitivo scientifico intitolato “Onde gravitazionali ed elettromagnetiche: non è soltanto luce ciò che brilla nel cielo” a cura degli astronomi Salvatore Sciortino e Antonio Maggio dell’INAF, Osservatorio Astronimico di Palermo che curerà la parte scientifica. L’aperitivo, del costo di 10 euro, prevede la degustazione di 2 calici di vino. L’evento, su prenotazione, prevede un massimo di 40 partecipanti.

Per prenotare: E-mail: enotecabuonivini@gmail.com - Tel. 091/7847054.

Mercoledì 15, giovedì 16 e venerdì 17 novembre in Via Ingrassia 31 è prevista l’apertura dei laboratori dell’INAF – OAPa. Si terranno visite guidate ai laboratori XACT (X-ray Astronomy Calibration and Testing), LIFE (Light Irradiation Facility for Exochemistry) e laboratorio di microtecnologie e osservazioni del Sole al telescopio e al Sunspotter. Le visite, su prenotazione, si svolgeranno nei seguenti turni (per una massimo di 25 partecipanti a turno): mercoledì 15: ore 9.00, 10.15, 11.30, 15.30, 16.45; Giovedì 16: ore 9.00, 10.15, 11.30; venerdì 17: ore 9.00, 10.15, 11.30.

Per prenotare: E-mail: daric@astropa.inaf.it - Tel. 091/233247.

Domenica 19 Novembre, alle ore 11, presso la libreria Feltrinelli in Via Cavour 133, si svolgerà il laboratorio Astrokids: “il sole dentro… il sole fuori” e osservazioni del sole. L’evento è organizzato per i bambini dai 6 anni in su che grazie alle spiegazioni dei divulgatori dell’Osservatorio Astronomico di Palermo e attraverso attività manuali e giochi capiranno come è fatto il Sole. Inoltre con strumenti come il prisma e lo spettroscopio scopriranno i colori di un raggio di Sole e con il sunspotter e i telescopi adatti osserveranno meglio il sole dall’esterno.

Per ulteriori informazioni: INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo – Piazza Parlamento 1 90134 Palermo – E-mail: daric@astropa.inaf.it