Light in Astronomy, Settimana Aperta per la Diffusione dell’Astronomia e dell’Astrofisica

14-nov-2016

L’Istituto Nazionale di Astrofisica e la Società Astronomica Italiana organizzano, in tutta Italia, la Settimana Aperta per la Diffusione dell’Astronomia e dell’Astrofisica.
A Palermo è prevista l’apertura dei laboratori XACT (X-ray Astronomy Calibration and Testing), LIFE (Light Irradiation Facility for Exochemistry) e del laboratorio di microelettronica, osservazioni notturne ai telescopi e osservazioni del Sole, lezioni di astronomia, conferenze pubbliche, spettacoli al Planetario e laboratori Astrokids.
Tutte le informazioni ed eventuali prenotazioni su: edu.inaf.it
Programma:
Lunedì 14 e Martedì 15 Novembre 2016
Apertura dei laboratori XACT (X-ray Astronomy Calibration and Testing), LIFE (Light Irradiation Facility for Exochemistry) e del laboratorio di microtecnologie Ore 15.30/16.30, 16.30/17.30, 17.30/18.30, Palermo, via Ingrassia n. 31. Visite ai laboratori dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo, guidate da personale INAF.  Su prenotazione (daric@astropa.inaf.it / tel. 091233247), turni di max 15 persone.
Giovedì 17 Novembre 2016
Incontro dell’astronomo Antonio Maggio (INAF - OAPa) con gli studenti coinvolti nel Piano Lauree Scientifiche dell’Università di Palermo  Ore 15-19, Palermo, Liceo Scientifico Cannizzaro, via Arimondi n. 14. L’astronomo Antonio Maggio terrà una lezione sulla luce in ottica e astronomia per alcuni studenti degli ultimi due anni di istituti di istruzione superiore di Palermo e provincia.
Venerdì 18 Novembre 2016
“La luce e la stella Sole”: Conferenza pubblica del prof. Fabio Reale (Università di Palermo), osservazioni del cielo ai telescopi e spettacoli al Planetario Ore 21-22, Palermo, Piazza San Francesco di Paola n. 18. Il professore Fabio Reale guiderà il pubblico in un percorso che illustrerà, prendendo come esempio il Sole, come la luce sia fondamentale per comprendere la natura dei corpi celesti. Infatti il Sole può essere utilizzato come laboratorio per studiare le stelle lontane, come ha dimostrato uno studio guidato dall’Università di Palermo e pubblicato sulla rivista Science, in cui una spettacolare eruzione solare del 2011 viene vista come ciò che succede più in grande in stelle che ancora si stanno formando e che non possiamo vedere nel dettaglio. A seguire, osservazioni guidate del cielo condotte dall’astronomo Mario Guarcello dell’INAF – OAPa e divulgatore di Science & Joy s.r.l. e da personale di Urania.  Ingresso gratuito, non occorre prenotare. Sarà possibile partecipare a due spettacoli al Planetario (ore 20 e ore 22, al costo ridotto di 3 euro), gestiti da Urania e dal Planetario di Villa Filippina. Per info e prenotazioni sulle attività al Planetario: planetariopalermo@gmail.com / 328 3669549
Sabato 19 Novembre 2016
Osservazioni del Sole al Planetario di Villa Filippina  Ore 10-13, Palermo, Piazza San Francesco di Paola n.18. Osservazioni guidate del Sole condotte dall’Astronomo Mario Guarcello dell’INAF – OAPa. Ingresso gratuito, non occorre prenotare. Urania e il Planetario metteranno a disposizione del pubblico uno spettroscopio solare con fenditura e anche altri strumenti; durante la mattina  sarà possibile partecipare a due spettacoli al Planetario dedicati al Sole (ore 11 e ore 12, al costo ridotto di 3 euro), con la proiezione del documentario full-dome SUNTRUCK prodotto dal Michigan Science Center in lingua Italiana e distribuito gratuitamente dal Video Archive dell'ESO - Un Viaggio indietro nel tempo dalla nascita del Sole, sino ad oggi. Durata: 22 minuti.
Per info e prenotazioni sulle attività al Planetario: planetariopalermo@gmail.com cell. 328/3669549.
Domenica 20 Novembre 2016
Laboratorio Astrokids: “I SEGRETI DELLA LUCE” Ore 11.00, Libreria La Feltrinelli, via Cavour n.133, Palermo. In occasione della settimana Light in Astronomy, insieme a Valeria Greco (Science & Joy s.r.l.), ai divulgatori dell’Osservatorio Astronomico di Palermo e ai volontari di Servizio Civile Nazionale, abbiamo la possibilità di scoprire i segreti della luce: come si propaga? Da dove viene? Come si comporta quando incontra un ostacolo? Di che colore è? A queste e a tante altre domande troveremo la risposta grazie a video, esperimenti e giochi a tema e attività manuali. L'ingresso è gratuito e non è necessaria la prenotazione. Per bambini dai 6 anni in su.