“Lezione Zero” su Donne-Linguaggio-Università

Domani, venerdì 10 marzo, alle 10.30, presso la Prefettura di Trapani, Salone di Rappresentanza, Palazzo del Governo (piazza Vittorio Veneto, TP), si terrà l’incontro sul tema “Donne-Linguaggio-Università”.

L’iniziativa di formazione è una “Lezione zero” che intende dare, in modo agile e trasversale rispetto ai diversi campi disciplinari, un’alfabetizzazione primaria sulle questioni di genere, sugli stereotipi, sui problemi legati al gender gap, oggi al centro delle politiche sociali europee e nazionali.

La “Lezione Zero” dal titolo "L’invisibile potere del linguaggio come strumento di costruzione della violenza di genere/sulle donne" sarà tenuta dalla prof.ssa Cecilia Robustelli, ordinaria di linguistica italiana all’Università Di Modena e Reggio Emilia, che sulle tematiche legate a genere e linguaggio rappresenta il punto di riferimento in Italia.

Filippina Cocuzza, Prefetto di Trapani
Giorgio Scichilone, Presidente del Polo Universitario di Trapani, Università di Palermo
Roberto Gueli, Presidente dell'Ordine dei giornalisti della Sicilia
Beatrice Pasciuta, Prorettrice alla Inclusione, Pari opportunità e Politiche di Genere, Università di Palermo
Luisa Amenta, Prorettrice al Diritto allo studio e all'Innovazione dei processi di apprendimento, Università di Palermo

Lezione
Cecilia Robustelli, Università di Modena e Reggio Emilia

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube della Prefettura di Trapani.

Info qui