Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Letture Magistrali: “Lezioni di Cuore – Back to School”

3-apr-2017

Nel corso dell’anno accademico 2016/2017, la Cattedra e la Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare, promuovono un ciclo di Letture Magistrali, denominate “Lezioni di Cuore – Back to School” che saranno svolte da docenti di Cardiologia, rivolte a specializzandi e cardiologi degli ospedali e del territorio ma anche a Colleghi Medici di Medicina Generale. L’iniziativa è prevista nell’ambito delle manifestazioni “#Unipa 2017, Palermo Città Universitaria”.

“La filosofia di queste Letture – spiega il direttore prof. Salvatore Novo – è di trattare un argomento compiutamente, in maniera insieme semplice ma completa ed esaustiva, per venire incontro alle esigenze di conoscenza sia di chi non sa moltissimo dell’argomento sia di chi sa ma vuole approfondire di più e conoscere gli ultimi aggiornamenti”.

Alla fine della Lettura Magistrale, che per tali motivi sarà un poco più lunga dei canonici 45 minuti, ci sarà l’intervento in discussione di alcuni esperti locali e la discussione generale con tutti i partecipanti e la presentazione di un caso clinico da parte di uno specializzando, il tutto per una durata di 120 – 150 minuti, nel pomeriggio, alle 15 alle 18.

La prima di queste Letture sarà svolta nel pomeriggio di lunedì 3 aprile 2017, presso l’Aula dell’Accademia di Scienze Mediche della Scuola di Medicina dell’Università di Palermo, dal professor Fiorenzo Gaitta, ordinario di Cardiologia nell’Università di Torino, il quale tratterà l’argomento: “Storia dell'ablazione della fibrillazione atriale: da dove siamo partiti, dove siamo e dove andremo”. Introduce Salvatore Novo, Discussant: Ciaramitaro G.F. – Coppola G. – Sgarito G.