Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

“L'eredità di Salvatore Riccobono"

29-mar-2019

L’Università degli Studi di Palermo ospita l’incontro nazionale di studi dedicato alla figura di Salvatore Riccobono (1864-1958) che fu docente, preside della Facoltà Giuridica e Rettore dell’Ateneo. Per la sua produzione scientifica nell’ambito del diritto romano il prof. Riccobono è stato punto di riferimento della comunità scientifica romanistica palermitana. 

L’incontro “L'eredità di Salvatore Riccobono" prenderà il via venerdì 29 marzo alle 10.30 nella Chiesa di Sant’Antonio Abate del Complesso Monumentale dello Steri (piazza Marina, 61) con i saluti del Rettore dell’Università di Palermo, prof. Fabrizio Micari, e del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza (Di.Gi.), prof. Aldo Schiavello

I lavori proseguiranno sabato 30 marzo alle 9.00 per la presentazione del volume “Gradenwitz, Riccobono und die Entwicklung der Interpolationenkritik /Gradenwitz, Riccobono e gli sviluppi della critica interpolazionistica” che raccoglie i primi frutti dell’incontro di studi tenutosi presso il Centro Italo-tedesco per l’eccellenza europea di Villa Vigoni dal titolo “Circolazione di modelli metodologici fra giuristi di fine Ottocento: enigmi fra Heidelberg, Berlino e Palermo”. 

Visualizza la locandina